Giappone, addio a Tomiko Itooka: a 116 anni era la donna più anziana del mondo

Il secolo di candeline lo aveva superato abbondantemente, ma non è riuscita a vedere l’inizio del 2025. Tomiko Itooka, la donna giapponese considerata dal Gerontology Research Group come la più anziana del mondo, è deceduta il 29 dicembre scorso a 116 anni. Un età record, tant’è che Tomiko, ex giocatrice di pallavolo, era entrata nel Guinness dei primati. Ricoverata in una casa di cura ad Ashika, nella provincia giapponese di Hyogo, Itooka era nata il 23 maggio 1908 ad Osaka e seguiva una dieta a base anche di frutta e bevande salutari. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Suor Inah Canabarro è cresciuta così fragile che molti dubitavano che sarebbe sopravvissuta all'infanzia, secondo il nipote 84enne Cleber Canabarro. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il mondo dice addio a Tomiko Itooka, la donna più anziana del pianeta, morta il 29 dicembre all’età di 116 anni nella residenza per anziani dove viveva dal 2019, ad Ashiya, nel Giappone meridionale. A darne notizia è stato il sindaco della città, Ryosuke Takashima, che l’ha ricordata affermando: «La signora Itooka ci ha dato coraggio e speranza nel corso della sua lunga vita». (ilmessaggero.it)

Dal 2019 viveva in una residenza per anziani ad Ashiya, nel sud del Giappone. Oppure nella sua vita dinamica, che l’aveva portata anche a scalare il monte Ontake, alto 3.067 metri. (Corriere della Sera)

La donna più vecchia del mondo ha ceduto il primato: è morta a 116 anni Tomiko Itooka. La sua storia straordinaria

La religiosa, che vanta 116 anni e 211 giorni, è diventata la persona più anziana del pianeta dopo (Secolo d'Italia)

Inah Canabarro Lucas è la donna più anziana del mondo dopo la scomparsa di Itooka, donna 116enne scomparsa di recente (Quotidiano di Sicilia)

La donna più anziana del mondo ha ceduto il primato: la giapponese Tomiko Itooka è morta all'età di 116 anni nella città di Ashiya (Giappone meridionale) dove viveva. (Milleunadonna.it)