Diesel Euro 5: stop a Bologna e in Emilia fino all’8 novembre

Prima allerta smog della stagione a Bologna e in Emilia Romagna che rende necessaria l’applicazione delle misure emergenziali nei Comuni di pianura e in quelli che fanno parte del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR). I provvedimenti, prorogati fino a venerdì 8 novembre 2024, prevedono tra le altre cose il blocco dei diesel Euro 5 nei 33 Comuni del PAIR. ALLERTA SMOG IN TUTTA L’EMILIA ROMAGNA Com’è noto le misure emergenziali antismog si attivano quando le previsioni del bollettino ARPAE (Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia Romagna) per il giorno di controllo e per i due successivi indicano il superamento della soglia di legge per il PM10 in almeno una stazione della provincia. (SicurAUTO.it)

Ne parlano anche altri media

Prosegue l’allerta smog in tutta la regione. Sulla base dell’ultimo Bollettino Liberiamolaria, le misure emergenziali per la qualità dell’aria nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini rimarranno attive fino a venerdì 8 novembre incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo bollettino. (piacenzasera.it)

Scatta l’allerta smog in tutta la regione. Sulla base dell’ultimo Bollettino Liberiamolaria, da martedì 5 novembre saranno in vigore le misure emergenziali per la qualità dell’aria nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. (piacenzasera.it)

Mercoledì 6 novembre è stato emesso il bollettino regionale relativo alla qualità dell'aria, che evidenzia ulteriori sforamenti del livello ammesso delle polveri sottili nel ... (Virgilio)

Aria inquinata in tutta l’Emilia-Romagna, primo bollino rosso per smog

L’altra faccia delle medaglia è che tanti automobilisti proprietari di diesel Euro 5 da ieri stanno tenendo in garage il loro veicolo, per non rischiare multe, e non sarebbe stato necessario. (La Nuova Ferrara)

Il Comune di Riccione informa che, a partire da giovedì 7 novembre e fino a venerdì 8 novembre 2024 compreso, saranno attive le misure emergenziali per il contenimento e la riduzione... (Virgilio)

Cattiva qualità dell’aria in Emilia-Romagna e da domani, 5 novembre, scatta il primo bollino rosso di stagione per lo smog in tutte le province. Fino a mercoledì 6 novembre, compreso, c’è – fra l’altro – lo stop ai veicoli diesel Euro 5, dalle 8.30 alle 18.30, nei comuni con più di 30mila abitanti. (èTV)