Debuttano le nuove Audi A5: ecco come sono berlina e familiare che sostituiscono la A4

C’era attesa per le prime foto della A5, il modello che manda in pensione la gloriosa A4 a 30 anni dal lancio. Audi le ha svelate sia nella variante Sportback sia in quella Avant. Un cambio epocale che segna anche la divisione in due grandi famiglie, in base alle motorizzazioni: le auto a batteria saranno contraddistinte dai numeri pari, quelle coi pistoni nel cofano, invece, saranno dispari. Introdotta sul mercato nel 2007 in versione coupé e successivamente nel 2009 come cabriolet e berlina fastback a cinque porte, la A5 intende essere protagonista nel segmento medio-alto (anche se la Casa di Ingolstadt non ha comunicato le dimensioni), primo modello a nascere sulla nuova piattaforma Ppc, espressamente sviluppata per le auto con motore e combustione interna. (Corriere della Sera)

Su altre testate

La gamma Audi A4 cede il posto al nuovo modello, che si chiama Audi A5. Berlina e Avant diventano stilisticamente più sportive, un po' più spaziose e, soprattutto, dotate di motori mild hybrid che sfruttano al massimo la componente elettrica. (Auto.it)

Il motivo del cambio di denominazione? Una maggiore chiarezza in materia di modelli termici o completamente elettrici, con i numeri “pari” destinati in futuro alle auto prive di pistoni sotto al cofano. (Il Sole 24 ORE)

Già, in occasione del lancio della A5 (e d’ora in poi), Audi ha deciso scegliere per la propria gamma numeri pari per i modelli elettrici, riservando le cifre dispari alla auto con motore termico. E così se volete quella che prima era la A4 dovete scegliere la nuova Audi A5, disponibile sia nella versione berlina Sportback o station wagon Avant a partire dal quarto trimestre di quest’anno. (Red-Live)

Audi: la A7 ricostruita in un render da foto spia

Una novità non solo a livello di nomenclatura, ma pure a livello di tecnica. Infatti l’avvento di Audi A5 segna il debutto della piattaforma PPC. (l'Automobile - ACI)

La nuova Audi A5 può contare su un inedito sistema mild hybrid che prevede la presenza di un motore elettrico da 24 CV solidale al cambio e di un secondo motore elettrico collegato a quello termico tramite cinghia per gestire lo start e stop. (AlVolante)

Qualche giorno fa, sulle strade tedesche è stato avvistato un prototipo che, secondo le ultime indiscrezioni, pare possa essere la prossima generazione della nuova Audi A7. (Automoto.it)