Il campo largo si ritrova contro l’autonomia

All’assemblea nazionale del comitato referendario contro l’Autonomia differenziata i sindacati, giustamente, mettono le mani avanti: non è questa la sede per fare la diagnosi quotidiana dello stato del campo largo. «Le beghe stanno fuori da questo tema importantissimo», dice ad esempio Ivana Veronese, segretaria confederale Uil e vicepresidente del comitato. Ma quando viene interpellata sui tempi brevi di preavviso che non avrebbero consentito la partecipazione di Giuseppe Conte risponde: «La convocazione è di quindici giorni fa, ma ciascuno ha i suoi impegni». (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Ora dobbiamo far capire alle persone che quando si parla di autonomia differenziata stiamo parlando del tentativo di minare l'accesso ai servizi fondamentali del cittadino, ossia creare cittadini serie A e serie B". (Tiscali Notizie)

Neppure «la madre di tutte le battaglie», vincere il referendum contro l’autonomia differenziata anche per far crollare come un castello di carte le altre riforme del governo Meloni — premierato e separazione delle carriere, «che si tengono insieme in forza di un baratto fra alleati» — ha convinto Giuseppe Conte a dismettere l’abito dell’offeso e a partecipare accanto ad Elly Schlein alla grande … (la Repubblica)

Il comitato promotore del referendum contro l'Autonomia differenziata si è riunito al Centro Congresso Frentani per la prima assemblea dopo il grande successo della raccolta firma (1milione e 300 mila ). (ilmessaggero.it)

Conte diserta il fronte anti-Autonomia. Schlein: «Consulta, no ai blitz sui giudici»

In uno scatto Elly Schlein e Maria Elena Boschi che, dopo essersi salutate affettuosamente, nei loro interventi rilanciano con parole simili l’unità: «Lavoriamo già da ora per costruire un’alleanza sociale e politica», arringa Schlein dal palco dopo aver dribblato le domande sui dissidi con Giuseppe Conte (Corriere della Sera)

"E' una giusta battaglia per l'unità nazionale", ha detto la leader Pd. (Tiscali Notizie)

L’assemblea del comitato promotore del referendum contro la riforma Calderoli, convocata ieri mattina a Roma, pareva l’occasione giusta per rivedere i big insieme sullo stesso palco ma così non è stato. (ilmessaggero.it)