Allerta Meteo: nel weekend freddo, violenti temporali e grandine sull’Adriatico

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

MeteoWeb Nel prossimo fine settimana, l’Italia sarà interessata da una nuova fase di maltempo, caratterizzata da un significativo abbassamento delle temperature e dalla formazione di temporali, alcuni dei quali accompagnati da grandinate in diverse aree. La causa principale di questa instabilità meteorologica è una vasta depressione che, muovendosi dal Nord Europa, influenzerà anche l’Europa centrale e orientale, coinvolgendo parte del nostro Paese. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Domenica 29 vedrà, in particolare, una residua instabilità tra la notte e il mattino sulle regioni del medio e basso Adriatico dove comunque il tempo migliorerà già nel pomeriggio. Si tratta degli ultimi effetti della nona perturbazione del mese in allontanamento verso i Balcani. (METEO.IT)

Nella giornata di sabato 28 scivolando lungo i Balcani lambirà anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)

Domenica 29 miglioramenti nel Paese, nonostante la discesa termica. Le previsioni meteo nel dettaglio. (Fanpage.it)

Meteo weekend. Ancora una perturbazione con piogge e temporali, ma tendenza a miglioramento con calo termico. I dettagli

Una vasta area depressionaria collocata tra la Scandinavia e l’Inghilterra dirigerà perturbazioni verso l’Europa Centro-Occidentale influenzando anche l’Italia che sperimenterà condizioni contrastanti: da una parte avremo le regioni settentrionali e parte di quelle centrali che saranno influenzate da infiltrazioni più fredde ed instabili responsabili dell’arrivo di nuovi fronti perturbati, mentre le regioni meridionali risentiranno della risalita dall’Africa di correnti molte calde. (MeteoGiuliacci)

Quest’anno, insomma, qualcosa è cambiato spiegano gli esperti nelle previsioni meteo per la giornata di oggi, 27 settembre, e per i giorni a venire. Ancora freddo e pioggia sull'Italia. (Adnkronos)

di Lorenzo Badellino 27 settembre 2024ore 13:05 SITUAZIONE. L'ultimo weekend di settembre comincerà con un fronte ancora attivo su alcune regioni, foriero di una certa instabilità sabato al Nordest, su parte del Centro e al Sud. (3bmeteo)