Aria da bollino rosso: domani e mercoledì si fermano anche i diesel euro 5. E nelle case massimo 19 gradi
A seguito delle proiezioni di ARPAE relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del PM10, da domani, martedì 19 novembre, scattano le misure emergenziali fino a mercoledì 20 compreso, con lo stop ai diesel Euro 5. Il provvedimento rientra tra quelli previsti a livello regionale in base alle misure adottate dalla Regione Emilia Romagna, e collegate al Pair 2030 - nell’ambito delle misure antismog adottate dal Comune di Parma che discendono dal nuovo PAIR2030 – Piano Aria Integrato Regionale. (Gazzetta di Parma)
La notizia riportata su altri media
In primo luogo è disposto il divieto di utilizzare, nelle unità immobiliari comunque classificate (da E1 a E8), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, i generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (legna, pellet, cippato, altro). (Gazzetta di Parma)
“Il trend sullo smog nella nostra area urbana è sicuramente in miglioramento da quando sono iniziate le politiche di contenimento. Paride Mantecca, biologo e tossicologo di Bicocca, è il direttore di Polaris, il centro di ricerca che si occupa di salute e sostenibilità ambienta… (La Repubblica)
MeteoWeb (MeteoWeb)