Pensioni 2025, Ritorno alla Legge Fornero e Nuove Opportunità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sistema pensionistico italiano, a partire dal 2025, tornerà a seguire i criteri stabiliti dalla Legge Fornero, introdotta nel 2011, ma con alcune novità che potrebbero facilitare l'accesso alla pensione anticipata. Il Governo di Giorgia Meloni, infatti, sta lavorando sulla Legge di Bilancio 2025, che dovrà essere approvata dal Parlamento entro il 31 dicembre 2024. Tra le modifiche più attese, vi sono quelle riguardanti i requisiti per andare in pensione, che potrebbero consentire a molti lavoratori di ritirarsi prima dei 67 anni previsti dalla legge attuale.
Una delle principali novità riguarda la possibilità di andare in pensione a 64 anni, anche per coloro che hanno periodi scoperti da contributi. Questo sarà possibile grazie a normative di prossima introduzione, che si aggiungono a quelle già esistenti, rendendo più agevole il raggiungimento dei requisiti necessari. In particolare, chi è nato fino al 1961 potrà accedere alla pensione con tre anni di anticipo rispetto all'età prevista dalla Legge Fornero.
Inoltre, sarà possibile andare in pensione a 65 anni grazie a una nuova uscita prevista per il 2025. Questa opportunità è resa possibile dalle modifiche introdotte nella legge di bilancio dello scorso anno e da quelle che verranno incluse nella legge di bilancio attualmente in fase di finalizzazione. Queste normative, collegate a quelle del passato, permetteranno un più snello raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata.
Molte persone, che hanno iniziato a lavorare in giovane età, desiderano accedere alla pensione prima dei 67 anni stabiliti dalla Legge Fornero. Fino al 2010, infatti, era piuttosto semplice andare in pensione anche a 60 anni o addirittura prima.