Nuovo Codice della Strada è legge, via libera del Senato: tutte le novità e come cambiano le regole

Nuovo Codice della Strada è legge, via libera del Senato: tutte le novità e come cambiano le regole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Il nuovo Codice della strada ha ricevuto il via libera definito dal Senato, con 83 favorevoli e 47 contrari. Diventeranno legge quindi le nuove regole, tra cui spiccano quelle per la guida in stato di ebbrezza, i monopattini elettrici e i neopatentati. Ecco quali sono le novità principali del nuovo testo. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Introduzione (Sky Tg24 )

E il ministro dei Trasporti Matteo Salvini esulta: “Più sicurezza e prevenzione, contrasto ad abusi e comportamenti scorretti, norme aggiornate ed educazione stradale vera”. Con il via libera definitivo del Senato (con 83 sì, 47 no e un astenuto) la riforma del Codice della Strada è legge. (Il Fatto Quotidiano)

Multe più severe, tra 250 e 1.000 euro, per chi è al volante e tiene in mano uno smartphone. Stretta sulla cilindrata per i neopatentati, non potranno guidare autoveicoli con una potenza superiore a 75 kW/t e autovetture con potenza massima di 105 kW. (Italia Oggi)

Codice della Strada, il senato dice sì alla riforma

E in effetti un mese sembra il tempo ragionevole per sbrigare gli ultimi passaggi formali, dalla firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, e alle due settimane ulteriori necessarie, visto che non parliamo di un decreto legge. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Novità anche per monopattini e neopatentati. Approvata la riforma del Codice della Strada con misure più rigide per la sicurezza. (ilmattino.it)

Multe salatissime per divieto di sosta ed eccesso di velocità, ritiro della patente per chi abbandona animali in strada e chi guida sotto effetto di alcol o stupefacenti. Ma anche nuove norme per i neopatentati e per chi circola sul monopattino. (Open)