Mare torbido per la mucillagine, problemi anche per i pescatori: "Dentro le 12 miglia non si riesce a lavorare"

SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Negli ultimi giorni, il mare di fronte alla Riviera delle Palme e la costa marchigiana è stato invaso dalla mucillagine. La cosa sta creando notevoli disagi sia per i bagnanti che per il settore della pesca. Quest’acqua melmosa, che ha trasformato il limpido mare in una distesa torbida, sta causando problemi significativi per la balneazione e rappresenta una sfida senza precedenti per i pescatori locali. (La Nuova Riviera)

La notizia riportata su altri giornali

Nessun pericolo per la salute umana dalla mucillagine che in questi giorni infesta le acque del mare lungo il litorale abruzzese. Le rassicurazioni arrivano direttamente dall’agenzia regionale per la tutela ambientale, dopo le analisi effettuate dai laboratori dell’Arta, come spiegato al Tg8 dal direttore regionale Maurizio Dionisio . (Rete8)

San Benedetto del Tronto, 1 luglio 2024 – Concessionari di spiaggia e turisti con occhi puntati sulle condizioni meteo-marine, nella speranza che i venti in arrivo spazzino via la fioritura algale che da qualche giorno sta interessando la costa adriatica. (il Resto del Carlino)

Francesco Acquaroli, governatore della Regione Marche: il problema delle mucillagini sta attanagliando le nostre coste. Come? «Proprio per capire quale possa essere la soluzione migliore, abbiamo affrontato il tema la scorsa settimana in giunta e abbiamo convocato per il prossimo venerdì un tavolo in Regione con le categorie della pesca. (corriereadriatico.it)

Mucillaggini, l'allarme dei prof Regoli e Bisci: «La mareggiata non basta. Si potrebbero ripresentare»

Gallery (ChietiToday)

È affiorata in queste ultime ore sul litorale ravennate e cervese la mucillagine, è a macchia di leopardo e a seconda delle correnti più o meno evidente. Il mare a Cervia con le striature date dalla mucillagineMissing Credit La sua presenza è in costante evoluzione. (il Resto del Carlino)

Il direttore del Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente della Politecnica, sulla patina, viscida, delle mucillagini, evita di scivolare. L’anticiclone delle Azzorre L’anticiclone delle Azzorre spazzerà via tutto, interesserà l'Adriatico centro-settentrionale. (corriereadriatico.it)