Cortina Express, il ritorno del cinepanettone con Christian De Sica, Lillo e Isabella Ferrari

Approfondimenti:
F1 2024

Cosa c'è di più natalizio di un bel cinepanettone? Lunedì 23 dicembre, giusto in tempo per Natale, arriva al cinema Cortina Express una divertente commedia con Lillo, Christian De Sica e Isabella Ferrari che attualizza le atmosfere classiche delle commedie di Natale.​​95 minuti di risate scacciapensieri, prodotti da Be Water Film con Medusa Film e Prime Video (dove arriverà in streaming), ma con un retrogusto agrodolce che li allontana dalle atmosfere dei vecchi cinepanettoni, un genere che era dato per morto e che è rinato in altre forme. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

La smanacciata e lo zoom insistito su décolleté e lato b non ci sono più: anche il cinepanettone si adegua (quasi) al politically correct . (Il Sole 24 ORE)

Il servizio del Tg1 Rai, in onda alle 13.30, ha scatenato infatti una bufera nella Conca d’Ampezzo, per questo passaggio: «Tra equivoci, sorprese e colpi di scena, la trama si snoda tra le suggestive montagne del Trentino... (ilgazzettino.it)

Sono lontani i fasti del Cinepanettone, film campione d’incassi dell’anno in Italia negli anni ’80 e ’90 ma Medusa Film cerca di ricreare l’effetto nostalgia, riproponendolo in chiave attuale. Arriva nelle sale il nuovo film di Natale con protagonisti due degli attori comici romani più amati, ambientata nella meta turistica invernale del Veneto. (Roma.Com)

Rassegna stampa Cortina Express

L’eterno ritorno della neve artificiale porta con sé un altro appuntamento fisso: quello del Cinepanettone a Cortina, che quest’anno vale addirittura doppio. (Corriere della Sera)

Il film con Lillo, De Sica e Isabella Ferrari è stato descritto come ambientato "tra le suggestive montagne del Trentino": una svista "geografica" che non è passata inosservata, suscitando reazioni in particolare nella zona del bellunese dove si sono effettivamente svolte le riprese CORTINA D’AMPEZZO. (il Dolomiti)

Nel cast troviamo Paolo Calabresi, Ernesto D'Argenio, Francesco Bruni, Beatrice Modica, Riccardo Maria Manera, Marco Marzocca, Veronika Logan e Agata Samperi Durante le feste di Natale, le strade e le piste di Cortina si popolano dei personaggi più diversi, riuniti tra le incantevoli montagne ampezzane innevate per divertirsi, ma non solo! Tra di loro, incontriamo Lucio De Roberti, un irresistibile viveur che tenta di salvare il nipote da un matrimonio disastroso; Dino Doni, una stella musicale ormai spenta, alla ricerca di riscatto e soprattutto dell'amore di sua figlia; e Patrizia Giordano, una vulcanica discografica alle prese con il rischio di fallimento e un marito un po' ignavo. (MYmovies.it)