Botulino: che cos’è e perché può essere letale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Scientificamente si chiama Clostridium botulinum, ed è l'agente del botulismo, una delle malattie più temibili, sia per gli effetti, che possono essere mortali, sia per il fatto che è difficile riconoscere un alimento contaminato perché non subisce alterazioni di odore, aspetto e sapore. Le spore del botulino - che è un microrganismo anaerobio, un batterio cioè che si sviluppa in assenza d'aria - sono inoltre diffusissime nell'ambiente, dove sono in grado di resistere per decenni, in attesa delle condizioni ottimali per sviluppare la tossina, una delle più potenti in natura, Una di queste condizioni ottimali è l'assenza d'aria, insieme a una scarsa acidità di un prodotto alimentare conservato. (la Repubblica)

Su altre testate

Mangia una zuppa e muore a Roma. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La tragedia, consumata a fine settembre, ha avuto una prima svolta con l'apertura dell'inchiesta. (Today.it)

Mangia una zuppa e muore a Roma. Ad assaggiare la zuppa anche la figlia che è ricoverata in terapia intensiva, ora in gravi condizioni anche se è riuscita a cavarsela: ha mangiato giusto un cucchiaio. (ilmessaggero.it)

L'incidente come detto risale alla fine di settembre, quando la signora ha consumato il prodotto contaminato dal batterio del botulino, che si è rivelato fatale. Una tragedia a Roma, che risale allo scorso settembre, e sulla quale ora è stata fatta luce. (Liberoquotidiano.it)