Psb, Giorgetti: "Autotrasportatori non interessati da allineamento accise"

Codacons: "Aumento rischia di pesare interamente su automobilisti" Il ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti, ha parlato del tema delle accise per gli autotrasportatori a margine della seduta alla Camera sul Piano strutturale di bilancio: “Gli autotrasportatori hanno una disciplina specifica e non sono interessati dal cosiddetto allineamento delle accise“. Codacons: “Aumento accise rischia di pesare interamente su automobilisti” Le dichiarazioni odierne del Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti in tema di accise sono estremamente preoccupanti per il Codacons, che chiede al governo di convocare al più presto le associazioni dei consumatori per riferire sulla misura allo studio dell’esecutivo. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

Prende la parola nell’aula di Montecitorio e inizia a sventolare un foglio. È un crescendo. (la Repubblica)

"Le varie dichiarazioni sulle intenzioni del governo in tema di accise sul gasolio per l’autotrasporto – commenta Anna Vita Manigrasso, Presidente Nazionale di ASSOTIR, - stanno creando ulteriori tensioni tra gli operatori, e sembrano adombrare l’ipotesi di riservare trattamenti diversificati all’interno della stessa categoria". (LA STAMPA Finanza)

Oggi il costo dell’accisa sul gasolio è di 0,617 centesimi al litro, per la benzina 0,728 centesimi. L’allineamento delle accise non dovrebbe toccare il mondo dell’autotrasporto per il quale, «c’è una disciplina specifica», ha precisato. (Corriere della Sera)

Unatras convoca il comitato esecutivo per fermo autotrasportatori

Associazioni di consumatori e sigle sindacali sono già sul piede di guerra per l'aumento delle accise sul gasolio che il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato nella prossima manovra finanziaria. (Today.it)

Governo al lavoro sulla manovra, ma le polemiche non si fanno attendere. L’opposizione punta al caos, su questo non avevamo dubbi, e quindi qualsivoglia dichiarazione o indiscrezione viene utilizzata per denigrare il lavoro della squadra di Giorgia Meloni. (Nicola Porro)

Il 9 ottobre 2024 Paolo Uggè, presidente di Unatras, ha annunciato la convocazione del comitato esecutivo dell’unione degli autotrasportatori, che ha all’ordine del giorno la proclamazione del fermo dell’autotrasporto. (TrasportoEuropa)