“Ragazzetta sciagurata”, il post dell’ex assessore indigna il Cai: “Chi attacca Ottavia disprezza il coraggio”
Fonteno. "Sciagurata ragazzetta alla quale l'esperienza non ha insegnato nulla!". Così Massimo Bessone, ex assessore all'edilizia pubblica di Bolzano, ha definito in un post su Facebook Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni rimasta intrappolata sabato scorso nella grotta di Bueno Fonteno, ed estratta dopo 80 interminabili ore da un team di 130 persone impegnato nelle operazioni. Un team composto da uomini e donne del Soccorso Alpino, medici e infermieri. (BergamoNews.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il leghista Massimo Bessone si dice «contento del salvataggio», ma critica duramente la speleologa (Open)
Sicuramente il silenzio durante la vicenda che ha visto coinvolti i nostri ragazzi all’interno di Bueno Fonteno è sembrato un approccio distaccato, quasi di chi si sente sopra le parti, vi posso garantire che non è stato questo: abbiamo scelto di restare in silenzio perché sarebbe stato facile fare dichiarazioni, esprimere vicinanza e altre belle esternazioni, questo non avrebbe minimamente giovato alla risoluzione dell’incidente, considerando inoltre che parecchi di noi erano impegnati proprio nelle operazioni di soccorso. (Lo Scarpone)
Il politico Massimo Bessone, già vice presidente del consiglio provinciale di Bolzano in quota Lega, come abbiamo riportato, negli scorsi giorni ha sferrato un duro attacco nei confronti della speleologa Ottavia Piana, definendola senza mezzi termini "una ragazzetta sciagurata" e afferma che sarà contento quando "una volta guarita e pronta per rientrare nella grotta troverà una fila di italiani che la prenderanno a calci nel sedere per insegnarle a vivere nel rispetto di tanti professionisti" (ne avevamo parlato ). (il Dolomiti)
Galleria fotografica Le immagini delle operazioni di salvataggio nella grotta di Bueno Fonteno 4 di 8 Simon Beatrice Lindner ricostruisce per la prima volta quelle drammatiche prime ore dei soccorsi per far uscire Ottavia Piana dalle grotte dell’abisso Bueno Fonteno. (varesenews.it)
“La Repubblica” riporta la notizia secondo la quale gli inquirenti stanno indagando per capire se l’Abisso Bueno Fonteno, la grotta che due giorni fa ha restituito alla vita Ottavia Piana, trentadue anni, speleologa, “era sicura” (così, testualmente, nel titolo. (Il Lametino)
Fonteno (Bergamo), 23 dicembre 2024 – “Una ragazzetta sciagurata” che troverà una fila di italiani “pronti a prenderla a calci” quando la troveranno per la terza volta a calarsi nell’Abisso del Bueno Fonteno. (IL GIORNO)