IT-Alert Campi Flegrei, oggi nuovo test in Campania: tutto quello che c'è da sapere

Altri dettagli:
Maltempo

Non si fermano i test del sistema nazionale che si occupa dell'allerta pubblica dei cittadini in caso di emergenza. Come già annunciato, oggi i cellulari di tutti i napoletani suoneranno, simulando una situazione di emergenza ell’ambito dell’esercitazione nazionale «Exe Flegrei 2024» dal 9 al 12 ottobre dalla Protezione Civile. Il messaggio avvertirà i cittadini residenti nei comuni interessati (anche alcuni del basso Lazio), di un rischio eruzione imminente dei Campi Flegrei, quantificando il livello dell'emergenza. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Nell'ambito dell'esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei - EXE Flegrei 2024, questa mattina si è insediato a Napoli il centro operativo comunale per il coordinamento delle attività. (ilmattino.it)

Al via oggi l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico in Campania “Exe Flegrei 2024”. Il primo giorno di simulazione prevede l'invio del messaggio di allarme It-Alert. (Sky Tg24 )

La Protezione Civile Regionale informa che venerdì 11 ottobre 2024, nell'ambito della esercitazione Exe Flegrei 2024 - che vedrà la simulazione di attività vulcanica e, in particolare, la previsione di un possibile passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente - verrà realizzato per la prima volta un test IT-Alert su questo scenario specifico. (Comune di Napoli)

Oggi alle 17.00 test IT-alert per tutti i cittadini della regione Campania

Oggi e domani il test di evacuazione della Protezione Civile per un'eruzione imminente del vulcano. Individuati in Calabria i terreni per la tendopoli che potrebbe ospitare migliaia di sfollati Alla prova di evacuazione per un'eruzione imminente ai Campi Flegrei si sono iscritti in 1.600 su una popolazione interessata, tra area rossa e area gialla, di circa 1,3 milioni di persone. (Adnkronos)

Oggi, venerdì 11 ottobre, sarà testato l'invio ai cittadini che si trovano sul territorio campano del messaggio IT-alert (il sistema nazionale di allarme pubblico): l'obiettivo è testare il funzionamento del sistema per l'ipotesi di una possibile necessità di evacuazione in relazione al rischio vulcanico. (Corriere della Sera)

Il messaggio, a causa del fenomeno dell’overshooting, potrà essere ricevuto anche dai telefoni cellulari che si trovano nelle regioni confinanti o limitrofe alla Campania. Il sistema IT-alert è operativo dal 13 febbraio 2024 per lo scenario di attività vulcanica ai Campi Flegrei, ma grazie ai test e ai feedback raccolti sarà possibile verificare il processo di trasmissione dei messaggi, il comportamento delle celle telefoniche e la relativa copertura per rendere il sistema sempre più efficace. (CalcioNapoli1926.it)