Roma, tensioni alla Sapienza: scontri fra polizia e collettivi studenteschi

Roma, tensioni alla Sapienza: scontri fra polizia e collettivi studenteschi Momenti di tensione tra collettivi autonomi antifascisti e polizia alla Sapienza di Roma. Gli attivisti sono arrivati di fronte al cordone degli agenti che erano in assetto antisommossa e hanno provato a forzarlo, venendo respinti con cariche di alleggerimento. I manifestanti erano partiti da Scienze Politiche nella città universitaria e stavano provando a raggiungere la facoltà di Economia in via del Castro laurenziano dove era in corso una manifestazione di Azione Universitaria (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E’ vergognoso, quindi, l’assordante silenzio della sinistra, di solito sempre pronta a gridare allo scandalo, che invece, in questo caso, tace da tre giorni sul clima di intimidazione che i collettivi di sinistra hanno creato all’interno dell’Ateneo più importante d’Italia”. (La Voce del Patriota)

La Serracchiani però la interrompe: "Sono cambiati i sistemi di calcolo e le ore lavorate sono diminuite". Augusta Montaruli, deputata di Fdi spiega come il governo abbia lavorato per aumentare l'occupazione nel nostro Paese. (Liberoquotidiano.it)

Nuove tensioni all’Università Sapienza di Roma: i Collettivi studenteschi e le forze di polizia sono venuti a contatto e alcuni studenti sarebbero stati colpiti durante delle cariche di alleggerimento. (Il Fatto Quotidiano)

Tensioni alla Sapienza, scontri tra collettivi di sinistra e forze dell’ordine

Anche le banali dinamiche delle campagne elettorali universitarie, diventano per la destra occasione per costruire una narrazione di camerati buoni e antifascisti violenti. Il tutto per confermare la necessità del Ddl Sicurezza. (il manifesto)

Non rispettano il pluralismo di idee, non accettano che anche altri studenti possa fare politica in ateneo e commettono atti violenti contro di loro e perfino la polizia. Ma dopo i tumulti dei giorni scorsi per il No Meloni Day è quanto meno doveroso interrogarci sulla natura di queste persone. (Liberoquotidiano.it)

Nuovi scontri fuori dalla Sapienza nel pomeriggio di venerdì 22 novembre, ultimo giorno delle elezioni studentesche in cui gli studenti sono chiamati a eleggere i propri rappresentanti. (Lettera43)