La metà degli studenti pontini fatica in italiano e matematica

Quasi la metà degli studenti della provincia di Latina, nelle scuole medie e superiori, mostra difficoltà nell’apprendimento dell’italiano e in matematica. Sono i dati che emergono dall’analisi dei test Invalsi effettuati su studenti alla fine dei cicli di terza media e quinta superiore. Una situazione che accomuna molte parti d’Italia, col il sud del Paese che soffre maggiormente avendo oltre il 50% degli studenti che fatica in italiano e matematica. (latinaoggi.eu)

Ne parlano anche altri media

I risultati dei test Invalsi 2023-2024 marcano la distanza tra il Nord e il Sud nel sistema scolastico italiano. Ancor più dopo la pandemia. (la Repubblica)

Gli studenti del Sud fanno molta fatica a recuperare il terreno perduto nel periodo della pandemia, quando sono stati costretti a seguire le lezioni a singhiozzo e comunque a distanza, con tutte le difficoltà legate all'impossibilità di tornare in classe per lunghi periodi di tempo. (quotidianodipuglia.it)

Le competenze in italiano e matematica degli studenti imperiesi sono inferiori alla media ligure e a quella nazionale. (LaVoceDiImperia.it)

Molfetta: Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione

Dall'analisi macro regionale e provincia per provincia delle prove invalsi 2023/2024, ne emerge un Paese spaccato. (Fanpage.it)

Lecco e Sondrio sono tra le province lombarde che hanno ottenuto i migliori risultati agli Invalsi, sia in italiano che in matematica. Nel lecchese sono gli studenti di quinta superiore ad essere andati meglio e nel sondriese quelli di terza media. (La Provincia Unica TV)

Un'Italia spaccata in due, anche dal punto di vista del profitto scolastico: secondo il consueto report del Sole 24 Ore sulle prove INVALSI 2023-24, gli studenti del Nord hanno una conoscenza migliore in italiano e matematica rispetto ai coetanei del Sud. (MolfettaViva)