Ligabue torna a Campovolo a 30 anni da Certe notti. "Non amo il rap, preferisco la melodia"

“Sono un amante delle canzoni da sempre. Ho cominciato negli anni Sessanta quando le canzoni avevano una melodia e un ritornello. E continuo ad essere affezionato al concetto di melodia, mi piacciono le canzoni se sono cantate. Anche per questo credo che una contaminazione con il rap non mi abbia mai attratto”. Luciano Ligabue non si nasconde davanti alla stampa e ai fan per l’annuncio del suo ritorno il prossimo 21 giugno a Campovolo (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Ligabue durante l'esibizione nel piazzale dell'Autogrill di Fiorenzuola d'Arda, poco prima di annunciare la data di Campovolo - Jarno Iotti (Avvenire)

Se poi ci aggiungiamo che nel 2025 ricorrono anche i 30 anni dall’uscita della sua canzone simbolo, Certe notti, allora la festa è servita. Quello di Ligabue con Campovolo, l’aeroporto trasformato in arena per concerti, è un rapporto ormai viscerale. (Radio 105)

UN'ESIBIZIONE INASPETTATA Chi avrebbe mai immaginato di assistere a un concerto di Luciano Ligabue in un autogrill? Eppure, è proprio quello che è successo ieri sera all'area di sosta di Fiorenzuola, sull'A1 tra Piacenza e Fidenza, ma vicinissimo a Cremona. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ligabue, il concerto speciale a Correggio e l'annuncio: «Nel 2025 Campovolo per i 30 anni di Certe notti»

Dopo le indiscrezioni delle ultime settimane, ora è ufficiale. A 20 anni dal primo concerto a Campovolo (10 settembre 2005), il 21 giugno 2025 Luciamo Ligabue tornerà a calcare quel palco, oggi chiamato Rcf Arena di Reggio Emilia, con “La notte di certe notti”, un grande evento per celebrare insieme ai fan i 30 anni di “Certe notti” che, nel 1995, ha segnato uno dei momenti più importanti della sua carriera. (Gazzetta di Modena)

Brulla, a modo suo affascinante e malinconica, la malinconia di chi sa che anche se per trovare un posto al centro del mondo da lì dovrà allontanarsi, quello resterà il luogo da chiamare casa. Mentre il sole tramonta sulla pianura, la campagna di Correggio sembra il Tennessee dove Ligabue ha portato il figlio Lenny a fare ripetizioni di rock’n’roll prima di ingaggiarlo nella sua band. (La Repubblica)

E pensare che all’epoca il Liga non l’aveva nemmeno considerato come potenziale singolo. «Non avevo capivo la portata della canzone», dice ai giornalisti raccolti in Autogrill a mezzanotte, «questo conferma, come sostengo da sempre, che non esiste una ricetta per scrivere un brano di successo. (Vanity Fair Italia)