Le chiese giubilari di Napoli e provincia: la storia, gli orari e le devozioni
La prima Porta Santa che ha inaugurato l'inizio del Giubileo 2025 è stata aperta da Papa Francesco in Vaticano la Vigilia di Natale. A livello territoriale, invece, verranno aperte oggi nelle varie diocesi. Ecco le 10 chiese di Napoli e provincia dove sarà possibile lucrare l'indulgenza nel corso di questo anno giubilare. Duomo di Napoli Basilica del Carmine Maggiore Basilica Incoronata Madre del Buon Consiglio (Capodimonte) Basilica di San Pietro ad Aram Basilica Santa Maria della Neve (Ponticelli) Cappella dell’ospedale Monaldi (Napoli) Basilica San Mauro Abate (Casoria) Basilica Santa Maria di Pugliano (Ercolano) Santuario Santa Maria delle Grazie Incoronata (Procida) Santuario diocesano del Sacro Cuore di Gesù (Mugnano di Napoli) (ilmattino.it)
Ne parlano anche altri giornali
Giubileo 2025 La Cattedrale di Ruvo di Puglia è chiesa giubilare La celebrazione giubilare in Cattedrale avverrà domenica 5 gennaio, alle 18.30: a presiedere il vescovo Domenico Cornacchia Solstizio d'estate in Cattedrale Veronique Fracchiolla/Ruvolive (RuvoLive.it)
Oltre duemila persone hanno affollato il Duomo per la solenne cerimonia dell’apertura della “porta” dell'Anno santo. La liturgia è stata preceduta da una processione nel centro antico partita dalla vicina chiesa dei Santi Apostoli. (La Repubblica)
La croce di Lampedusa, imbracciata dai giovani, alla testa della processione che dalla chiesa dei Santi Apostoli è arrivata al Duomo di Napoli. Tra fede e speranza la Campania ha... (Virgilio)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nella giornata di ieri, durante il pellegrinaggio dei fedeli per l’apertura dell’anno giubilare, sono stati eseguiti sette interventi a cura della Croce Rossa Italiana comitato di Agrigento, di cui: due in via duomo e cinque all’interno della cattedrale durante la celebrazione; di questi sei sono stati trattati sul posto, un prete, soccorso durante la messa, è stato trasferito al pronto soccorso di San Giovanni di Dio per le cure necessarie. (Grandangolo Agrigento)
Mimmo Battaglia ha aperto la porta santa al termine della processione aperta dalla Croce di Lampedusa, realizzata col legno delle barche dei migranti, indicando che essa è la porte del cuore di Dio: “Siamo qui, insieme, come comunità diocesana, perché si apre oggi una porta invisibile, la porta santa del cuore di Dio: una porta che invita, accoglie e abbraccia. (korazym.org)