Aggressioni in metropolitana per rapina, sui social le foto delle imprese con le armi in pugno: 18 arresti di ragazzi a Milano
Diciotto giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, sono stati arrestati dalla Polizia di Stato a Milano, nell'ambito di un servizio di prevenzione per il contrasto alla criminalità giovanile e allo street bullying, iniziato la notte scorsa e terminato in mattinata. Nel corso del servizio sono stati denunciati tre minorenni e un quarto è stato arrestato. I reati contestati a vario titolo sono detenzione di droga ai fini di spaccio di droga, furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale, rapina, ricettazione, possesso di armi o oggetti atti ad offendere e violazione Testo Unico Immigrazione. (La Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Questa mattina, con l’impiego di 800 operatori della Polizia di Stato, coordinati dallo SCO (Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato), si è conclusa una vasta operazione di polizia giudiziaria nelle province di Ancona, Arezzo, Bergamo, Bologna, Brescia, Campobasso, Caserta, Como, Fermo, Forlì-Cesena, Genova, Gorizia, Imperia, L’Aquila, Lecco, Messina, Milano, Monza-Brianza, Napoli, Novara, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rieti, Siena, Terni, Trieste, Udine, Varese e Verona, finalizzata al contrasto della criminalità giovanile e dei correlati fenomeni di devianza e disagio che hanno fatto registrare, negli ultimi mesi, gravi episodi delittuosi ad opera di singoli o di esigui gruppi. (il Giornale)
L’attività – sviluppata su tutto il territorio provinciale delle città di Imperia, Sanremo e Ventimiglia – si è focalizzata su controlli ed interventi nei luoghi e nei punti di ritrovo frequentati dai più giovani, al fine di disincentivare e prevenire la formazione di gruppi organizzati che si rendono autori di reati contro la persona e il patrimonio, o possano avvicinarsi o far parte di contesti criminali che ruotano attorno al settore degli stupefacenti o delle armi. (La Stampa)
Sono state circa 150 le persone identificate, parte delle quali minorenni, tra perquisizioni, posti di controllo, verifiche in strutture di accoglienza, edifici abbandonati e luoghi di ritrovo quali centri commerciali e parchi cittadini. (il Resto del Carlino)
Sono i risultati dell'operazione contro la criminalità giovanile eseguita oggi (giovedì 31 ottobre) da oltre 800 agenti in 30 diverse città italiane. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Per questo il servizio centrale operativo della Polizia di Stato ha attuato, negli ultimi giorni, una operazione finalizzata al contrasto della devianza giovanile minorile e ai relativi contesti criminali. (il Resto del Carlino)
Uso di sostanze stupefacenti, somministrazione di bevande alcoliche ai minori. L’operazione, svolta per contrastare la criminalità giovanile e i correlati fenomeni di devianza e disagio che hanno fatto registrare, negli ultimi mesi, gravi episodi delittuosi ad opera di singoli o di esigui gruppi, ha interessato 30 province in Italia, tra cui Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano, Monza-Brianza, Varese. (IL GIORNO)