Confagricoltura a Ecomondo con 2 convegni su agroalimentare
Roma, 4 nov. – Confagricoltura sarà alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre per Ecomondo 2024, l’expo dell’economia circolare e della sostenibilità, con un programma che approfondirà la collaborazione e il dialogo che c’è tra il mondo agricolo e le industrie del food, del tessile e dell’edilizia.Lo Stand della Confederazione sarà animato da laboratori didattici sull’alimentazione e workshop sui grandi temi dell’agricoltura di oggi: gestione delle risorse naturali, sviluppo delle aree interne, bioeconomia, energie rinnovabili e PNRR, banche e imprese, ricerca scientifica e cambiamenti climatici. (Agenzia askanews)
Su altre testate
L'Italia della green economy è un paese dalle due velocità. Da un lato corre verso gli obiettivi europei di sostenibilità, dall'altro arranca sui temi cruciali della mobilità elettrica e del consumo di suolo. (WIRED Italia)
Si tratta della più grande riduzione delle emissioni di gas serra registrata in Italia dal 1990 ad oggi, se escludiamo il 2009, il 2013 e il 2020, tutti anni di importanti crisi economiche. (CremonaOggi)
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica partecipa anche quest’anno a Ecomondo, la manifestazione organizzata alla Fiera di Rimini e dedicata ai temi della green and circular economy, da oggi a venerdì 8 novembre. (Adnkronos)
Una superficie espositiva ampliata con due nuovi padiglioni per accogliere la domanda di presenza da parte di aziende e organizzazioni, che si incontreranno anche nell'ambito di un articolato programma di oltre 200 incontri e convegni. (La Provincia di Cremona e Crema)
Ecomondo 2024: tra i principali temi al centro dei lavori di questa edizione, che si apre il 5 novembre alla fiera di Rimini fino all’8, c’è quello del contrasto al cambiamento climatico, che sempre più chiama ad un grande lavoro di monitoraggio, previsione, intervento, recupero e prevenzione le amministrazioni dei territori. (Il Sole 24 ORE)
Le tecnologie e le soluzioni per monitorare e prevedere situazioni di emergenza climatica (questi giorni in particolare ci ricordano che sono la via principale e più efficace per evitare disastri ambientali e sociali prima di tutto) e poi le misure per la mitigazione e l’intervento, da aggiornare e definire per attuarle nella maniera più funzionale possibile. (Corriere della Sera)