Recensioni fake ai locali, arriva la stretta anti concorrenza sleale

Finti clienti che, per antipatia nei confronti del ristoratore, lasciano recensioni negative a locali nei quali non hanno mai messo piede. O, al contrario, si sperticano in complimenti, nel nome dell’amicizia che li lega al proprietario. E fosse solo questo. Perché esiste pure un vero e proprio business, e quindi ristoratori che acquistano pacchetti di recensioni, per attrarre potenziali clienti nel loro esercizio. (Il Nord Est)

Ne parlano anche altri giornali

Misure per autenticare i commenti online e combattere le recensioni false, con limiti temporali e diritto all’oblio Il 23 dicembre il Consiglio dei Ministri ha discusso un disegno di legge sulle PMI che include norme per regolamentare le recensioni online. (AltaRimini)

Soprattutto alimenta un sottobosco di recensioni fasulle (e a pagamento) che distorce completamente l’attendibilità delle piattaforme e le applicazioni che segnalano i commenti positivi (o negativi) su alberghi e ristoranti. (Corriere della Sera)

Le recensioni online sono ormai parte integrante della nostra quotidianità. Come vede ques… (la Repubblica)

"Bene la stretta sulle recensioni online, ma attenzione ai bavagli"

Un fenomeno crescente, amplificato dall’uso degli algoritmi utilizzati dai social che può provocare anche gravi danni alle imprese o trarre in inganno i consumatori elogiando prodotti e servizi che no… (La Stampa)

Nell'ordine del giorno del Conisglio dei Ministri del 23 dicembre c'era anche un disegno di legge sulle recensioni online. Il problema è quanto ci metteranno le piattaforme online a recepire le nuove norme. (Fanpage.it)

Bene regolamentare la giungla delle recensioni su pubblici esercizi e strutture ricettive, ma attenzione a "non trasformare il tutto in un limite alla possibilità di rivendicare e reclamare disservizi: la tutela verso chi acquista un bene o un prodotto, deve essere sempre garantita" premette l’assessore alle Attività economiche Juri Magrini. (il Resto del Carlino)