La fiammata ribelle spazza via i filo-Assad. Damasco nel mirino
“Prometto che sconfiggeremo i terroristi, indipendentemente dalla grandezza dei loro attacchi”, in tarda serata si torna a sentire la voce di Bashar al Assad. Ma in Siria è riesplosa la guerra: quella che non era mai andata via. Aleppo è ormai fuori dal controllo delle forze armate siriane: con “il ritiro temporaneo delle truppe” la … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Le ultime notizie che provengono dalla Siria riguardano l’avanzamento dei “ribelli” e delle forze qaediste loro alleate ad Aleppo, di cui controllerebbero ormai buona parte della città. Chiuso l’aeroporto, mentre i ribelli hanno aperto le carceri e liberato tutti i prigionieri. (Notizie Geopolitiche)
Media siriani e panarabi riferiscono di scontri in corso a Damasco tra fazioni governative rivali mentre si addensano voci di un possibile golpe imminente ai vertici del regime siriano incarnato dal presidente Bashar al Assad. (Corriere TV)
Forze jihadiste filo-turche sono entrate ad Aleppo, a lungo contesa nel contesto della guerra siriana ma per gli ultimi otto anni rimasta saldamente in mano alle forze governative, sostenute da Russia e Iran. (ilmessaggero.it)
Suor Arcangela, italiana, è da decenni missionaria in un ospedale di Aleppo: «Adesso che la città è presa, mi chiedo cosa ci riserva il futuro. (il manifesto)
Aleppo in mano ai ribelli, l’aeroporto civile conquistato, l’esercito che si ritira, voci di golpe a Damasco e di scontri tra le forze governative, ipotesi su una fuga a Mosca di Bashar al Assad, che ieri ha rotto il silenzio e ha chiamato ancora una volta il Paese a unirsi contro i ribelli. (ilmessaggero.it)
A riportare la notizia è la maggior parte dei media turchi, che pubblicano anche video di esplosioni e scontri nella capitale siriana che, affermano, sarebbero riconducibili all'ammutinamento di una parte dell'esercito. (Corriere TV)