Meteo: Prossime Ore: il Ciclone si sposta, raffiche Tempestose e Rovesci sul alcune regioni, l'evoluzione

Per saperne di più:
Maltempo Inquinamento

Ancora forti venti e rovesci di pioggia nelle prossime ore su alcune regioni Nelle prossime ore lo spostamento del vortice verso levante continuerà a mantenere elevato , su alcune regioni, il rischio di qualche rovescio di pioggia accompagnato da raffiche di vento a tratti anche tempestose. SITUAZIONE Negli ultimi giorni, l'Italia è stata interessata da un freddo vortice ciclonico, alimentato da venti gelidi provenienti direttamente dal Circolo Polare Artico (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Un minimo di bassa pressione sta dando adito a precipitazioni sparse con annesso calo delle temperature e nevicate fino a quote basse sulle regioni del centro-sud (5-700 metri). Una breve tregua è attesa tra sabato e domenica pomeriggio, quando avremo condizioni meteo generalmente stabili . (Gazzetta del Sud)

Cosa accadrà? Oggi, sabato 21 dicembre, avremo un miglioramento del tempo, ma già da domani arriverà una nuova perturbazione che interesserà in primis le Alpi e poi il Centro -Sud. Le previsioni meteo per i prossimi giorni preannunciano nuovo maltempo sull'Italia, anche per Natale. (METEO.IT)

Come riportano i modelli meteorologici di 3bmeteo, il maltempo comincerà a rafforzarsi a partire dalla giornata di domenica 22 dicembre. Meteo, neve e venti fino a burrasca per i tre giorni di festa della vigilia, Natale e Santo Stefano. (ilmessaggero.it)

Piogge e nevicate per Natale fino a quote di 500 metri

Alle ore 10.21, durante il Solstizio d’Inverno, il Sole si ferma nel punto più basso dell'orizzonte (solstitium composto da sol- ‘sole’ e -sistere ‘fermarsi’): dal 21 Dicembre le giornate si allungano con più luce, ma l’inizio della nuova stagione sarà accompagnato da gelo, vento e neve fin sulle coste. (iLMeteo.it)

Natale 2024 sarà molto diverso da quello 2023 che fu caratterizzato da clima molto mite e anticiclonico Questa volta l'Italia sarà interessata da correnti di aria fredda di matrice artica provenienti dall'Europa orientale che manterranno attiva per alcuni giorni una certa instabilità invernale su alcune regioni (3bmeteo)

La veloce e intensa perturbazione, che da ieri sta interessando la nostra regione, è stata denominata ‘Tempesta Dionisio’ dal servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. Perché sebbene oggi la depressione avrà intrapreso già la direzione per la Grecia, alle sue spalle, complice un flusso atlantico più dinamico, si aprirà la strada per una nuova perturbazione. (il Resto del Carlino)