Alla ristorazione 11,7 miliardi, poco più di un quinto della spesa turistica

Tempo di bilanci nella giornata mondiale del turismo. Dei 62 miliardi di euro spesi in Italia nel trimestre estivo, da giugno ad agosto, 11,7 miliardi sono stati destinati alla ristorazione. È quanto emerge della analisi di Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) che ha rilevato 215 milioni di presenze turistiche con un +1,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. Una crescita alimentata soprattutto dall’incoming, dai flussi turistici dei visitatori stranieri, con una interessante quota di clientela alto spendente, che registrano un +4% e hanno avuto un ruolo chiave nel compensare il calo dei vacanzieri italiani. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

I turisti che hanno scelto il mese di giugno sono passati in un decennio da 2,5 milioni a 6,8 milioni, mentre quelli di settembre sono aumentati da 3,8 milioni a 8 milioni. (ondanews)

Negli ultimi dieci anni i vacanzieri fuori stagione sono quasi triplicati, allungando il periodo delle ferie estive da fine primavera a inizio autunno, con le campagne e la natura in generale grandi protagoniste. (Il Tabloid)

Negli ultimi dieci anni i vacanzieri fuori stagione sono quasi triplicati, allungando il periodo delle ferie estive da fine primavera a inizio autunno, con le campagne e la natura in generale grandi protagoniste. (la Repubblica)

I turisti che hanno scelto il mese di giugno sono passati in un decennio da 2,5 milioni a 6,8 milioni, mentre quelli di settembre sono aumentati da 3,8 milioni a 8 milioni. Negli ultimi dieci anni i vacanzieri fuori stagione sono quasi triplicati, allungando il periodo delle ferie estive da fine primavera a inizio autunno, con le campagne e la natura in generale grandi protagoniste. (http://www.calabriaeconomia.it/)

Oggi, 27 settembre, è la Giornata Mondiale del Turismo, una ricorrenza internazionale istituita dalle Nazioni Unite nel settembre del 1979. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Nel 2024, il tema di quest’anno è “Turismo Sostenibile: il Futuro è Qui”, un richiamo urgente a tutti gli attori del settore per adottare pratiche che rispettino l’ambiente, le comunità locali e le tradizioni culturali. (Ristorazione Italiana Magazine)