Oggi è la Giornata nazionale della colletta alimentare, volontari all'opera in tutta Italia: «Dietro c’è tanto lavoro»

Oggi decine di migliaia di volontari stazioneranno davanti ai supermercati delle grandi distribuzioni su tutto il territorio italiano per la raccolta degli alimenti, in occasione della Giornata nazionale della colletta alimentare. L'iniziativa, promossa dal Banco Alimentare, è finalizzata a contrastare la povertà e dare aiuto e supporto alle famiglie bisognose, secondo il principio “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”. (LaC news24)

Su altre testate

Anche Mattarella ha fatto la spesa per la Colletta. Ecco il suo pacco - . (Avvenire)

Si disputa sabato 16, il tradizionale “derby” tra generosità e povertà, con la 28ª edizione della Giornata nazionale della Colletta alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco alimentare, che vedrà in campo, su tutto il territorio nazionale, i volontari contraddistinti dalle pettorine arancioni, impegnati a raccogliere cibo da destinare agli enti caritativi che sostengono le famiglie più bisognose. (La Sentinella del Canavese)

Si terrà oggi una nuova edizione della ‘Colletta alimentare’ in collaborazione con i Lions club locali del Distretto Lions 108 Tb (La Spezia Host, Ceparana, Sarzana, Lerici Golfo dei Poeti e La Spezia degli Ulivi), che si impegnano anche quest’anno a sostenere le famiglie in difficoltà attraverso la raccolta di generi di prima necessità, come pasta, riso, latte a lunga conservazione, olio e prodotti per l’infanzia. (LA NAZIONE)

Torna la colletta alimentare. In Regione il 7,5 per cento delle famiglie sotto la soglia di povertà

Colletta Alimentare: «donate riso, olio, carne e tonno in scatola, NON la pasta». Un gesto da vivere e rivivere. (Gazzetta Matin)

Anche i negozi della rete di Etruria Retail partecipano all’iniziativa e durante la giornata i volontari del Banco Alimentare, riconoscibili dalla loro pettorina arancione, accoglieranno i donatori nei supermercati. (LA NAZIONE)

Nel servizio intervengono Dario Boggio Marzet, presidente Banco alimentare Lombardia, i volontari ed Elena Lucchini, assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia In Lombardia, secondo i dati della Banca d’Italia, sono il 7,5 per cento delle famiglie sotto la soglia di povertà. (TGR Lombardia)