Meteo: freddo artico in arrivo! Clima gelido, neve a bassa quota e maltempo. I dettagli

Perturbazione in veloce transito sull’Italia, ma la vera svolta meteorologica comincerà oggi (venerdì 10): le correnti miti occidentali lasceranno infatti spazio alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica 12, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Il meteo in Italia la prossima settimana: scontro tra ciclone e anticiclone, gelo invernale imminente in queste regioni Poderoso anticiclone al nord, profondo ciclone al sud: i prossimi giorni vedranno la classica Italia divisa in due. (Ilmeteo.net)

Meno 1 all'arrivo del freddo russo: dopo il maltempo che si è abbattuto nel Comasco e in altre zone della Lombardia in occasione del ponte dell'Epifania , nel weekend arriva ufficialmente il... (Virgilio)

Nelle prossime ore, intanto, continueremo a registrare valori sopra la media del periodo seppur in un contesto piovoso soprattutto al Centro-Nord: fino alla tarda mattinata sono attese altre precipitazioni tra Lombardia orientale e Triveneto, tra Liguria di Levante, Toscana e, a carattere sparso, su tutto il versante tirrenico. (La Stampa)

Freddo artico in Italia, crollo termico: -5 a Milano, 0 gradi a Roma e neve a bassa quota

Piogge, anche sotto forma di rovesci temporaleschi, bagneranno nel corso della giornata gran parte del Sud peninsulare, la Sardegna, l'Abruzzo e il Molise. (Sky Tg24 )

Per l’Italia si conferma una decisa svolta meteo dal sapore invernale: le miti correnti occidentali lasceranno spazio alle fredde correnti settentrionali che si faranno strada verso le nostre regioni interessando dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi estendersi in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. (METEO.IT)

Nel weekend arriva il freddo artico e le temperature crollano in tutta Italia. A Milano si scendera fino a -5 gradi, a Roma si toccherà lo zero. (ilmessaggero.it)