L’apertura della Porta Santa: cosa c’è dietro il rito che dà inizio al Giubileo
L’apertura della Porta Santa è un rito che inaugura il Giubileo, l’anno in cui milioni di cristiani si recano a Roma per la remissione dei peccati. È un evento molto importante per la Chiesa Cattolica, che farà arrivare in Italia milioni di fedeli da tutto il mondo. Da dove viene questa tradizione e cosa significa? Andiamo per ordine. Il rito che dà inizio al Giubileo Il Giubileo, detto anche "Anno Sacro", inizia e si conclude con moltissimi riti, come quello dell’apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro, in Vaticano. (Today.it)
Ne parlano anche altri giornali
Sono già migliaia le persone che, in queste ore, si stanno recando in Piazza San Pietro in Vaticano a poche ore dall’apertura della Porta Santa, prevista per le ore 19, che segnerà l’inizio del Giubileo 2025. (Il Fatto Quotidiano)
Pubblichiamo di seguito integralmente il capitolo del libro "Giubileo della speranza" di Francesco Antonio Grana su quello che solo successivamente alla nascita del Giubileo ne è diventato il segno più noto e importante (Il Fatto Quotidiano)
Un Natale speciale per tutti i fedeli e per Papa Francesco, che si appresta ad aprire la Porta Santa: un evento che apre ufficialmente il Giubileo del 2025. I telespettatori di Rai 1 potranno seguire questo e molti altri significativi momenti in nome della fede; a partire dalla Santa Messa del Natale, fulcro spirituale delle festività. (Today.it)
Caterina Maniaci 24 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Non solo entro il colonnato del Bernini: i fedeli si ritroveranno anche nella nuova piazza Pia, inaugurata ieri dal sindaco Roberto Gualtieri con la premier Giorg… Oggi, nel giorno della vigilia di Natale, Papa Francesco aprirà la Porta Santa di San Pietro e darà inizio al Giubileo del 2025. (Repubblica Roma)
Per l'evento di apertura dell'Anno Santo sono attese circa 30mila persone, 5mila dentro la basilica e il resto fuori. Città del Vaticano, 24 dicembre 2024 – Inizia il Giubileo della Speranza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)