La Germania progetta di trasformare gli edifici in rifugi antiatomici
Il ministero degli Interni del Paese ha dichiarato che sarà progettata un'app per consentire ai cittadini di trovare il bunker più vicino PUBBLICITÀ La Germania sta stilando una lista di edifici pubblici e privati che potrebbero essere convertiti in bunker se necessario, ha dichiarato mercoledì il ministero degli Interni del Paese. L'elenco includerebbe parcheggi, stazioni ferroviarie sotterranee, edifici statali e proprietà private. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri media
BERLINO. Il piano non cade dal… (La Stampa)
Il testo da mille pagine è stato rivelato dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung, ed è soprattutto un vademecum per le aziende in caso di un attacco delle truppe di Putin. Uno scenario, secondo quanto ribadito a più riprese dal ministr… (la Repubblica)
L’esercito tedesco dà lezioni alle imprese, in Germania, per prepararle in caso di guerra. È quello che scrive la Faz, riferendo di un documento strategico di oltre 1.000 pagine dal titolo «Operationsplan Deutschland» i cui dettagli sono segreti. (Gazzetta del Sud)
In Germania stanno iniziando i preparativi per l’eventualità di un’estensione della guerra che potrebbe avere un impatto ancora più diretto sul Paese rispetto all’attacco russo all’Ucraina. Secondo quanto riportato già il 18 novembre dalla Frankfuerter Allgemeine Zeitung (Faz), la Bundeswehr ha recentemente iniziato ad addestrare le aziende tedesche sulla base del ‘Piano operativo Germania’ approvato dai politici. (LAPRESSE)
Mentre la Russia annuncia minacciosamente che "i missili Oreshnik possono colpire ovunque in Europa", c'è chi si domanda se quella di Vladimir Putin sia solo una "strategia della paura" o una minaccia concreta. (Liberoquotidiano.it)
Il piano completo del Ministero dell’Interno rappresenta una risposta strategica alle crescenti preoccupazioni per la sicurezza, in particolare quelle derivanti dalle tensioni in aumento con la Russia e dal conflitto in corso in Ucraina. (Scenari Economici)