Buona la quinta, l'indipendente Ishiba è il nuovo leader del Giappone

Nelle elezioni più incerte e più al cardiopalma degli ultimi anni, in Giappone, alla fine l’ha spuntata il candidato perenne, Shigeru Ishiba, 67 anni, di centrodestra, che diventa così il nuovo leader dell’LDP, il partito conservatore al potere, e nuovo primo ministro. L’ex ministro della Difesa ce l’ha fatta alla quinta volta: 215 voti a 194. Dopo essersi aggiudicato (nelle prime ore del mattino in Italia) il voto locale, dove era favorito, con meno vantaggio del previsto su Sanae Takaichi, seconda, e dopo il primo turno vinto da quest’ultima con un buon margine, Ishiba, che notoriamente ha pochi amici nella Dieta perché apertamente critico del partito, sembrava spacciato. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Ishiba, solo secondo al primo turno, sembrava destinato alla sconfitta al ballottaggio contro l’ultranazionalista Sanae Takaichi. Anche gli eterni secondi, un giorno, possono vincere. (il manifesto)

Ma sul grigiore ha forse… Shigeru Ishiba non sfugge alla legge dell'età, visti i suoi 67 anni contro i 43 anni di Shinjiro Koizumi, uno dei principali sfidanti alle elezioni per la leadership del Partito liberaldemocratico. (La Stampa)

Tokyo, 27 set. Questo lo dovrebbe portare in maniera quasi automatica a ricoprire il ruolo di primo ministro a partire dal primo ottobre."Farò del mio meglio per credere nelle persone, per dire la verità con coraggio e sincerità e per rendere questo Paese un luogo sicuro e protetto dove tutti possano tornare a vivere con il sorriso sulle labbra", ha detto. (il Dolomiti)

Il nuovo leader dei liberal democratici è Shigeru Ishiba

Shigeru Ishiba è il nuovo leader del Partito liberaldemocratico, il che automaticamente lo rende il nuovo premier del Giappone, per l'esattezza il 102esimo. E, contro tutte le aspettative per come si era messa nel corso della mattinata, l'ha vinta. (La Stampa)

Parola di Shigeru Ishiba, il nuovo leader del Partito Liberal Democratico (Ldp) al governo in Riporterò in auge un Giappone vibrante, dove le persone possano vivere con un sorriso. (Inside Over)

A favorire la mossa è stata la Cina che ha lanciato la sua ondata di stimoli monetari e fiscali per aiutare a dare impulso all'economia e Mercati del paese. Dopo aver goduto della sua settimana migliore in più di un decennio, lo Shanghai Composite è salito di un altro 8% lunedì. (CoinDesk)