Gruppo FS Italiane: da Piano Strategico 2025-2029 investimenti per oltre 100 miliardi

Gruppo FS Italiane: da Piano Strategico 2025-2029 investimenti per oltre 100 miliardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Il Gruppo FS Italiane mette sul p0iatto investimenti per oltre 100 miliardi di euro nei prossimi cinque anni, per contribuire in maniera concreta allo sviluppo del Paese. Il piano di investimenti favorirà anche una una profonda trasformaizone dell'azienda che considera l’Europa come proprio mercato domestico.Il Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS è stato presentato oggi, 12 dicembre 2024, dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Stefano Antonio Donnarumma, alla presenza del Presidente di Ferrovie dello Stato Italiane Tommaso Tanzilli e del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Una delle principali novità riguarda le scelte sul fronte della privatizzazione: la decisione di costituire nel 2025 una newco, dove fare confluire la rete alta velocità e, poi, individuare un investitore istituzionale a capitale italiano in veste di socio di minoranza (l’identikit è quello di F2i, il fondo infrastrutturale di Cdp). (Corriere della Sera)

Un veicolo sotto la partecipata Rete ferroviaria italiana, dove far confluire gli asset dell'alta velocità, il cui valore oggi si aggira attorno a 8 miliardi. I top manager del gruppo non parlano di privati. (L'HuffPost)

Oltre 100 miliardi di euro di investimenti in cinque anni e una profonda trasformazione dell’azienda per contribuire in maniera concreta allo sviluppo del Paese e confermare l’Europa come proprio mercato domestico. (Liberoquotidiano.it)

Ferrovie, nuovo piano 2025-2029 da 100 miliardi e aprire ad investitori la rete Alta Velocità si può

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha svelato oggi, a Roma, il suo ambizioso Piano Strategico per il periodo 2025-2029, con un investimento complessivo di oltre 100 miliardi di euro. Questo annuncio segna un passo fondamentale per contribuire allo sviluppo economico dell’Italia e rafforzare la posizione del gruppo sul mercato europeo, considerato ormai come il proprio mercato domestico. (Borse.it)

"La cosa importante è che, si vuole scaricare dal debito pubblico investimenti ingenti che bisogna fare, non devono avere la natura di un investimento pubblico. Noi non vogliamo cedere porzioni dell'azienda" con l'Ad di Fs Stefano Donnarumma durante la conferenza stampa a seguito della presentazione del piano strategico 2025-2027. (il Giornale)

E Anas potrebbe presto uscire Per risparmiare risorse pubbliche l’ipotesi è di creare un veicolo ad hoc con la concessione per l’Av mettendo in campo Cdp, ha detto l’ad Stefano Donnarumma presentando la nuova strategia. (Milano Finanza)