Roma, le Pro Loco d'Italia 'colorano' via della Conciliazione con quadri e tappeti floreali

In occasione della festa di San Pietro e Paolo, il 29 giugno i volontari delle Pro Loco di tutta Italia, tornano a colorare via della Conciliazione e Piazza Pio XII con tappetti e quadri floreali ispirati al tema della preghiera, onorando l’antico rito religioso dell’Infiorata. L’evento riprende e valorizza un’antica tradizione della cultura romana risalente al 1625, persa e recuperata a partire dal 2011 dalla Pro Loco Roma Capitale e dal 2021 in collaborazione con Unpli-Unione Pro Loco d’Italia, che ha esteso la partecipazione a tutte le Infiorate del territorio nazionale. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi, 29 giugno, si festeggiano San Pietro e San Paolo, patroni di Roma, ma in realtà è tutta la Chiesa che ricorda i due apostoli. (SavonaNews.it)

, si festeggiano San Pietro e San Paolo. Il martirio dei due apostoli a Roma è stato da sempre ricordato con venerazione dai cristiani di tutto il mondo. Già nel 200 il presbitero romano Caio scrive ad un amico: ”Io posso mostrarti i trofei degli apostoli. (StrettoWeb)

L'omelia di Papa Francesco in occasione della Santa Messa per la festa dei santi Pietro e Paolo con la benedizione dei palli degli arcivescovi metropoliti nominati nel corso dell'anno (In Terris)

Vangelo di oggi 29 Giugno 2024: Mt 16,13-19 | Video commento

Si celebra oggi la festa dei santi Pietro e Paolo, due pilastri della Chiesa di Roma, volti di una comunità cristiana fondata su Cristo, che ne rappresenta il principio di unità, ma aperta al mondo intero. (Avvenire)

Il 29 giugno ricorre la solennità dei Santi Pietro e Paolo. Si tratta di una festa liturgica, di antica origine cristiana, in onore del martirio a Roma dei due Apostoli, nel giorno dell’anniversario della loro morte o della traslazione delle loro reliquie. (Il Capoluogo)

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa”. “Questa la novità che la grazia accende nel cuore di chi si apre al mistero di Gesù: la certezza non matematica, ma ancora più forte, interiore, di aver incontrato la Sorgente della Vita, la Vita stessa fatta carne, visibile e tangibile in mezzo a noi”. (La Luce di Maria)