Taglio al cuneo fiscale: fino a mille euro in più all’anno in busta paga
Dal testo della manovra di bilancio, ferme restando eventuali modifiche in sede parlamentare, si delinea già la forma che assumeranno gli interventi per aumentare i redditi da lavoro dipendente, interventi che dovrebbero diventare strutturali a partire dal prossimo anno. Si va quindi verso una duplice misura, che da un lato prevederà l’erogazione di una somma aggiuntiva per i titolari di redditi complessivi fino a 20.000 euro, e dall’altro porterà un’ulteriore detrazione per coloro che hanno un reddito complessivo superiore a 20.000 euro, ma inferiore a 40.000 euro annui. (Gazzetta di Reggio)
La notizia riportata su altri giornali
Il cammino della Manovra è ancora lungo. Il percorso parlamentare verso la sua approvazione definitiva si prospetta lungo e complicato: non sono solo le opposizioni e le parti sociali che si dicono pronte alla battaglia, ma anche tra gli stessi partiti di governo c'è malcontento per alcuni interventi inseriti nel testo licenziato in Consiglio dei ministri. (Sky Tg24 )
per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 D.Lgs 196/2003 e dell’art.13 GDPR Informativa (Aibi)
L’attuale bozza della L. di bilancio 2025 conferma il modus operandi del Governo Meloni: aiutare le famiglie con redditi medio-bassi e con figli a carico. Infatti, il taglio al cuneo fiscale con le aliquote Irpef alleggerite, il nuovo bonus Irpef e la conferma delle soglie di esenzione dei fringe benefit, vanno proprio verso questa direzione. (InvestireOggi.it)
Cerchiamo di fare chiarezza su come cambieranno concretamente le retribuzioni nette mensili attraverso un esempio basato su uno stipendio lordo di 2.000 euro. Fino ad oggi il governo si è concentrato sul taglio del cuneo contributivo, ma la riforma si sposta ora verso una riduzione di quello fiscale. (Informazione Scuola)
In particolare sugli stipendi, che da dicembre 2024 a gennaio 2025 subiranno delle modifiche. I lavoratori che verranno coinvolte sono oltre 1,3 milioni in più rispetto all'anno scorso perché la soglia di reddito prima si applicava solo fino a 35mila euro. (ilmessaggero.it)
“Con il “taglio” del cuneo fiscale fino a 40 mila euro lordi, tutto il personale della scuola godrà, in via definitiva, di un aumento stipendiale pari al 6/7%” Stipendio docenti e ATA, aumento nel 2025 con il taglio del cuneo fiscale fino a 40mila euro lordi. (Orizzonte Scuola)