Maltempo, oggi tregua meteo: domani arriva uragano Kirk

(Adnkronos) – Il maltempo concede una tregua oggi all’Italia, il quadro meteo migliora ma l’allerta rimane. La giornata del 9 ottobre risente della pioggia caduta nelle 24 ore precedenti. Si spiega così l’allerta rossa per rischio idrogeologico che scatta in Veneto per i fiumi, in particolare per Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone e Piave pedemontano. L’allerta arancione per rischio idrogeologico accomuna Emilia Romagna (Pianura reggiana, Pianura modenese, Pianura reggiana di Po), Lombardia (Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali), Trentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Bolzano) e altre zone del Veneto (Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna). (CremonaOggi)

Su altre fonti

Dopo aver investito numerose regioni martedì, l'intensa perturbazione proseguirà il suo percorso verso i Balcani centro-meridionali nella giornata di oggi, mercoledì 9 ottobre. Le regioni tirreniche centro-meridionali, la Sicilia occidentale e il Sud Italia continueranno a essere interessate da rovesci e temporali, specialmente durante la notte e nelle prime ore del mattino. (ilmattino.it)

Ma non finisce qui. Secondo le previsioni di MeteoSvizzera, Kirk ha raggiunto la regione della Galizia questa mattina. (Corriere del Ticino)

Il maltempo colpirà prevalentemente il Nord mentre al Sud resta il sole e le temperature miti. Italia spaccata in due. (quotidianodipuglia.it)

Il maltempo colpisce il Centro Nord: allagamenti e nubifragi in diverse regioni

Il secondo mese dell’autunno meteorologico (ottobre) ha concesso fino ad ora molta pioggia al nord e su parte del centro, mentre al meridione l’estate non se ne vuole proprio andare. Il prossimo fine settimana ci regalerà un parziale miglioramento, mentre la settimana prossima verremo nuovamente interessati da aria umida e perturbazioni, in un contesto termico sempre molto mite. (MeteoLive.it)

Tradotto: perderà la sua potenza devastante ma sarà comunque in grado di fare danni laddove colpirà. Si muove velocemente in direzione del Continente Europeo: al momento si trova in pieno Atlantico, di categoria 4, i suoi venti raggiungono i 230 chilometri orari e quando toccherà le acque fredde delle coste settentrionali dell'Atlantico diventerà un ciclone post-tropicale. (La Stampa)

Temporali e piogge intense. Il maltempo ha avuto effetti pesanti in molte zone del Centro-nord, soprattutto per l'esondazione di fiumi e canali. In Liguria l’allerta arancione per piogge intense si è subito tramutata in rossa nel Levante Ligure. (la Repubblica)