Austria, vince l'ultradestra. Herbert Kickl: "'Fatta la storia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Herbert Kickl festeggia la vittoria del suo partito FPOe alle elezioni nazionali austriache. Secondo i risultati quasi completi, l'FPOe ha ottenuto il 28,8% dei voti, battendo il Partito Popolare Conservatore (OeVP) al secondo posto con il 26,3%. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
Ogni rigurgito neonazista va respinto”. “Credo che in Austria serva una forma di governo a guida popolare che escluda il Partito della libertà. (L'HuffPost)
Un trionfo per l’estrema destra Fpoe e una debacle per socialdemocratici e popolari Il “Partito della Libertà” guidato da Herbert Kickl, che guarda come modello a Orban e si definisce (come Hitler) “Cancelliere del popolo”, incassa il miglior risultato della sua storia e arriva primo, con il 29% dei voti. (la Repubblica)
La formazione di estrema destra guidata dall'ex ministro degli Interni Herbert Kickl si è imposta con un programma euroscettico e focalizzato sul contrasto all'immigrazione. Secondo posto con il 26,5% per i conservatori del Partito Popolare (Ovp) del cancelliere Karl Nehammer, attualmente al governo, mentre il Partito Socialista Austriaco (Spo) si è fermato al 21,1%. (Corriere TV)
Il Partito della Libertà ha superato i conservatori al governo dopo aver fatto leva sulle ansie degli elettori su temi come l'immigrazione, l'inflazione, la guerra in Ucraina. (Corriere TV)