In arrivo aria fredda sulla Lombardia, nevicherà si nevicherà no? Le previsioni meteo a Pavia
In Lombardia è in arrivo un flusso di aria fredda che porterà un repentino abbassamento delle temperature: cosa aspettarci dalle previsioni meteo? Nevicherà si o nevicherà no? Aria fredda in Lombardia L’inverno è pronto a fare il suo primo, seppur rapido, ingresso anche sul Nord Italia e in Lombardia. Un’ondata di aria fredda proveniente da nord-ovest ha portato oggi, mercoledì 20 novembre 2024, venti di Foehn sulla nostra regione, che hanno reso i cieli limpidi e sereni, ma determinato anche un calo delle temperature. (Prima Pavia)
La notizia riportata su altri giornali
I fiocchi di neve raggiungeranno quote molto basse sul Nord-Ovest, fino a raggiungere le pianure del Piemonte occidentale e i fondovalle alpini/prealpini. Un’altra perturbazione si svilupperà nel corso di questo giovedì nel Mediterraneo, pronta a sferzare tutto il centro-sud con impetuose raffiche di libeccio (ne abbiamo parlato qui). (MeteoLive.it)
La tempesta di Libeccio è arrivata nelle ultime ore anche in Campania, dove sta provocando diversi disagi. Si segnalano decine di interventi dei Vigili del Fuoco in numerosi comuni della provincia di Avellino per i danni causati dalle forti raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 100km/h. (Meteo Italia)
Maltempo, freddo intenso e neve a bassa quota. Le previsioni meteo dei prossimi giorni parlano di neve fino a bassa quota: in montagna fino ai fondovalle prealpini, altrove fino a quote collinari (200-500 metri), con possibili accumuli di qualche centimetro (1-5 centimetri) nei fondovalle prealpini, sulle zone pedemontane, specie quelle più chiuse, e sui colli. (ilgazzettino.it)
Le Alpi occidentali saranno tra le aree più colpite, con nevicate abbondanti che potrebbero scendere fino alle pianure di Piemonte e Lombardia. A partire da giovedì 21 novembre, l’Italia si prepara a fronteggiare una tempesta artica che porterà un’ondata di freddo intenso e nevicate, segnando l’arrivo ufficiale dell’inverno. (Informazione Scuola)
La burrasca artica Dopo aver portato estese nevicate in Olanda, Danimarca, Germania, Svizzera e Austria, il primo impulso di aria fredda è arrivato in Italia. Si tratta della propaggine di una massa d'aria molto vasta che interesserà il nostro paese solo in modo parziale, con due impulsi ben distinti. (Today.it)
Provincia di CS, 63 in attesa di espletamento. (Corriere di Lamezia)