Todde, 'ora su autonomia il Governo si fermi'
"Siamo soddisfatti per l'ordinanza dalla Cassazione che conferma che questo referendum si può fare. Ora aspettiamo la pronuncia in merito della Corte Costituzionale. Il governo si fermi". Lo dice all'ANSA la governatrice sarda Alessandra Todde, sull'ok al referendum per l'abrogazione dell'autonomia differenziata. "La Sardegna ha combattuto in prima fila per difendere la sua specialità e per opporsi ad una legge iniqua che spacca l'Italia e aumenta le disuguaglianze. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
Non per il responso della Cassazione sul referendum per l’Autonomia. Un paese in cui i bambini in base a dove nascono hanno un futuro segnato. (Corriere della Sera)
Decisione che ha dichiarato conforme a legge la richiesta di referendum sul "dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana". (la Repubblica)
"Il referendum chiederà agli italiani se vogliono abrogare la legge voluta dal Governo Meloni per dare regole precise e garanzie all'autonomia. L'alternativa è tenersi la legge approvata in Costituzione 20 anni dalla sinistra senza però le regole" così il capogruppo al Senato di Fratelli d'Italia Lucio Malan ad Atreju. (Tiscali Notizie)
Se il governo varerà successivamente un decreto «salva legge Calderoli», si dovrebbe ancora tornare in Cassazione. Ieri mattina, infatti, la Cassazione ha dato il via libera al quesito, che dovrà affrontare tra un mese il vaglio di ammissibilità davanti alla Corte costituzionale (il manifesto)
Parlando a 'L'aria che tira' su La7, la segretaria Pd ha commentato: "Beh, sì. Crediamo anche che dopo la pronuncia della Corte costituzionale che ha smontato l'autonomia differenziata bisognerebbe che il governo si fermasse. (Tiscali Notizie)
Tg Politico Parlamentare, edizione del 12 dicembre 2024 Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)