Intelligenza artificiale, per le big tech parte la corsa al nucleare

Google ha firmato il primo accordo aziendale al mondo per l’acquisto di energia nucleare prodotta da più reattori, modulari e di piccole dimensioni, per soddisfare la domanda di elettricità necessaria ad alimentare i sistemi di intelligenza artificiale. Il piano fino al 2025 L’accordo tra l’azienda tecnologica e Kairos Power ha dato vita a una collaborazione che ha l’obiettivo di mettere in funzione il primo reattore modulare di Kairos entro il 2030, a cui faranno seguito da altri impianti da realizzare fino al 2035. (CorCom)

Su altre testate

La crescita nei consumi energetici dei data center e la necessità di ridurre le emissioni atmosferiche spingono Google a guardare al nucleare come una possibile fonte energetica per alimentare i propri data center (EDGE9)

Google investe sui reattori nucleari per i centri dati Le Big Tech americane continuano a puntare sull'energia nucleare per alimentare i centri dati: Google ha stretto un accordo con Kairos per sei reattori modulari. (Start Magazine)

Mountain View ha siglato un accordo per sei o sette reattori, per una capacità totale di 5000 MW. La scelta è caduta sulla statunitense Kairos Power, società che sta costruendo piccoli reattori modulari (smr). (Il Fatto Quotidiano)

Google alimenterà l’AI con l’energia nucleare: l’accordo con Kairos per i mini reattori

Come sottolinea Il Sole 24 Ore, questo rappresenta il primo accordo aziendale di questo tipo nel mondo. Il gruppo Alphabet, che controlla Google, prevede di utilizzare questa energia per alimentare i suoi centri di elaborazione dati, rispondendo così all'incremento dei consumi energetici legati alla tecnologia del momento. (WIRED Italia)

Le grandi corporate stringono accordi, riattivano vecchie centrali e collaborano con aziende innovative (StartupItalia)

Google ha firmato un accordo per utilizzare una flotta di piccoli reattori nucleari che genereranno energia per i data centre dedicati all’intelligenza artificiale. “Per accelerare la transizione verso l’energia pulita negli Stati Uniti, stiamo firmando il primo accordo aziendale al mondo per acquistare energia nucleare da più reattori modulari di piccole dimensioni (SMR) che saranno sviluppati da Kairos Power”, ha spiegato Michael Terrell, Senior Director per l’Energia e il Clima di Google, sul sito della compagnia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)