Meloni e il cibo in Cina: «A cena ottimo salmone e spaghetti in brodo». E fa il gesto con le dita

"Ho fatto almeno due cene, una con Xi Jinping e l'altra col primo ministro. Oltre a un salmone buonissimo, posso dire che ho gradito molto gli spaghetti in brodo" . Così la premier Meloni in Cina, facendo anche il gesto degli spaghetti. Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

L'incontro ha avuto come obiettivo il rafforzamento delle relazioni bilaterali, specialmente dopo la decisione dell'Italia di non rinnovare l'adesione alla "Nuova Via della Seta". (L'HuffPost)

Le nostre esportazioni verso Pechino sono ammontate a 6,6 miliardi a fronte di 19,7 miliardi di importazioni). Zoppas, come vede le relazioni tra Italia e Cina? "Il governo italiano è venuto in Cina per ribadire la strategicità del ruolo della Cina come partner dell’Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giorgia Meloni ha appena lasciato l'hotel Regent di Pechino per raggiungere il volo che la condurrà a Shanghai, seconda tappa della sua missione in Cina. (Secolo d'Italia)

Meloni "Chiari con la Cina, smetta di aiutare la Russia"

Il completamento ideale di quel «ponte tra Oriente e Occidente» inaugurato al G7, Giorgia Meloni lo ha allestito ieri in Cina, agganciandolo all’ideale connessione costruita 700 anni fa da Marco Polo. Meloni - in completo celeste quasi a rendere omaggio all’ex impero - è stata ricevuta nella storica residenza usata dai leader comunisti per accogliere i capi di governo stranieri (nel verde della Diaoyutai si tenne pure il celebre incontro fra Mao e Nixon del 1972), portando al tavolo del 71enne al potere da 12 anni nel Paese del Dragone «l’importanza di una cooperazione equilibrata, mutualmente vantaggiosa e basata sulla reciproca fiducia». (ilmessaggero.it)

Cambiano i nomi, ma non il sogno di Palazzo Chigi, da chiunque sia abitato: aumentare le esportazioni sul mercato cinese e attirare maggiori investimenti cinesi in Italia. Prima si chiamava Belt and Road, ora piano d’azione Italia-Cina (il manifesto)

"Ho ribadito che l'aggressione della Russia all'Ucraina è un attacco frontale alla convivenza pacifica fra i popoli e alle regole del diritto internazionale", ha aggiunto. Penso e spero che sia utile per ingaggiare in interlocutore molto importante in questo momento". (La Provincia di Cremona e Crema)