Crollo alla Vela Celeste di Scampia: scoperto allevamento di animali esotici durante lo sgombero

Video suggerito A cura di Valerio Papadia 41 Napoli è ancora scossa dalla tragedia avvenuta nella tarda serata di lunedì 22 luglio alla Vela Celeste di Scampia, dove il crollo di un ballatoio ha provocato la morte di tre persone: l'ultima vittima, Patrizia Della Ragione, madre di Roberto Abbruzzo, un'altra delle vittime, è morta proprio oggi. Sono circa 800 le persone che, in via precauzionale, sono state sgomberate: proprio durante le operazioni di sgombero, però, è arrivata una scoperta interessante: nella parte alta della Vela, infatti, le forze dell'ordine hanno scoperto un allevamento di animali, anche esotici. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Oggi pomeriggio Vincenzo De Luca è intervenuto nella consueta diretta del venerdì nella quale ha parlato anche delle condizioni dei bimbi coinvolti nel crollo nella Vela Celeste. “Proviamo sentimenti di dolore e cordoglio per le famiglie colpite dalla tragedia di Scampia. (Internapoli)

Scampia, Padre nostro in strada e fiaccolata per le vittime del crollo (La Stampa)

In una serie di video pubblicati su Instagram dallo stesso Geolier, si vede un gruppo di bambini del quartiere di Napoli cantare la sanremese I p’ me, tu p’ te e Senza tuccà, la collaborazione con Gigi D’Alessio, in un’area giochi attrezzata con un gonfiabile. (Radio Italia)

Nel 2015 fu ordinato sgombero Vela, mai eseguito

Nell’indagine per crollo, omicidio e lesioni colpose – al momento a carico di ignoti – la procura di Napoli sta procedendo a 360 gradi. Crollo nella Vela Celeste, gli inquirenti stanno approfondendo anche l’aspetto delle presunte vibrazioni, dovute ai lavori di riqualificazione dell’edificio. (anteprima24.it)

Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella sua diretta su Facebook. Anche perchè leggiamo sui giornali che c'era una relazione tecnica già di otto anni fa che segnalava la condizione di pericolo gravissimo proprio su quel ballatoio, perché i giunti erano in pratica saltati". (La Repubblica)

Non solo il documento datato 2016 che denunciava la mancata manutenzione dei ballatoi della Vela Celeste di Scampia con relativo rischio crollo, dal passato emerge anche una ordinanza di sgombero coatto dell'edificio firmata nel 2015 dall'allora sindaco di Napoli Luigi de Magistris e mai eseguita. (La Gazzetta del Mezzogiorno)