RASSEGNA STAMPA. Influenza, picco di contagi; e si corre a vaccinarsi
Oggi, giovedì 9 gennaio auguri a Marcellino, Adriano, Agata, Onorato. Mercati settimanali: Lavagna; Rapallo. Proverbi: "Chi non può dare all'asino, dà al basto". LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA. Il Secolo XIX. Influenza: picco di contagi, assalto ai point per i vaccini. Crocifissi & Politica: i Comuni che espongono il Crocifisso. Meteo: oggi attesa mareggiata, mattinata di pioggia. Presepi: Tribogna e Cassanesi puntano sul sogno di Pace. (LevanteNews.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I casi di malattie simil-influenzali, secondo l’ultimo bollettino settimanale RespiVirNet dell’Istituto superiore di sanità, dall’inizio della stagione sono 5,18 milioni: nell’ultima settimana del 2024 se ne sono contati 582.500 con un’incidenza di 9,9 casi ogni mille assistiti, in leggero calo rispetto ai 10,5 della settimana precedente al Natale. (ilmattino.it)
L’influenza stagionale sta colpendo duramente in Italia, con oltre 5 milioni di casi registrati fino ad oggi. Secondo le previsioni degli esperti, il picco dell’epidemia potrebbe verificarsi tra metà e fine gennaio. (LA NOTIZIA)
Il 20% dei virus è influenza "Se è vero che questa è la settimana del picco influenzale, è possibile che il picco si allarghi alla settimana successiva e anche a quella dopo": così a Primocanale il professor Andrea Orsi, docente di igiene di Unige, commenta gli ultimi dati relativi all'influenza in Liguria. (Primocanale)
La vaccinazione resta una soluzione efficace, ma la consapevolezza tra le fasce vulnerabili è ancora insufficiente. Uomini e donne, di tutt… (La Stampa)
Influenza. Federfarma Verona: “Slitta il picco, arginare contagio anche con comportamenti corretti” (Quotidiano Sanità)
In provincia di Lecco più di tremila persone sono a letto con febbre anche alta, tosse e forte mal di testa. E corre parecchio. (La Provincia Unica TV)