Da domani i pomeriggi tornano ad allungarsi in Italia, prima del solstizio d'inverno: questa sarà l'ora del tramonto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel giorno del solstizio d'inverno avremo la minima durata del dì nell'emisfero boreale della Terra e quindi anche in Italia, ma già dal 13 dicembre, Santa Lucia, il tramonto inizierà ad avvenire dopo. Ecco l'ora dell'alba e del tramonto in questi giorni. Una splendida veduta di Napoli al tramonto. Stiamo vivendo in questi giorni le giornate più corte dell'anno. A dicembre la durata delle ore di luce si riduce ulteriormente, fino a toccare il minimo di tutto l'anno intorno al solstizio d'inverno, che nel 2024 sarà il 21 dicembre. (Ilmeteo.net)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Per altri ancora è la giornata in cui festeggia la fine di una carestia.Per tutti il giorno di Santa Lucia si celebra il 13 dicembre ed è in tutto il mondo un momento importante della tradizione cattolica che, come molte altre feste, ha le proprie radici nelle tradizioni pre-cristiane. (Corriere della Sera)
Un murales (non solo) per Lucia (Vanity Fair Italia)
la tradizione vuole che si prepari il "Risotto di Santa Lucia", un piatto semplice ma gustoso, realizzato con riso, brodo di carne e zafferano. In Lombardia, soprattutto a Milano, (il Giornale)
Leggi tutta la notizia Ma non è stata una festa per tutti. (Virgilio)
Maltempo oggi sull'Italia con piogge e temporali a causa dell'arrivo di un’intensa perturbazione in questo venerdì 13 dicembre e aumenta la parascevedecatriafobia: la paura del venerdì 13. Il nome deriva da parasceve (dal greco paraskeuḗ ‘preparazione’, negli usi preparazione al sabato, quindi venerdì) + decatriafobia paura del numero 13. (Adnkronos)
L’evento ha visto la partecipazione di una grande folla di fedeli (circa 4.800 persone, come stabilito dai vari tavoli per l’ordine e la sicurezza), uniti nella processione che condurrà il simulacro fino alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro. (Siracusa News)