Giorni della Merla, freddo e tempeste in arrivo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I "Giorni della Merla", tradizione popolare italiana che identifica gli ultimi tre giorni di gennaio come i più freddi dell'anno, si avvicinano e, secondo le previsioni meteorologiche, porteranno con sé un'ondata di freddo e maltempo. Gli esperti di 3bmeteo prevedono per domani, mercoledì 29 gennaio, nubi irregolari con precipitazioni moderate che si attenueranno nel pomeriggio. Le temperature oscilleranno tra una massima di 10°C e una minima di 5°C. Giovedì 30 gennaio, invece, il cielo sarà sereno con ampie schiarite e nessuna pioggia prevista, con temperature comprese tra una massima di 13°C e una minima di 4°C.
Tuttavia, la tregua sarà breve: una serie di cicloni provenienti dal Nord Europa è attesa nei giorni successivi, portando forti perturbazioni su gran parte dell'Italia. Le regioni più colpite saranno la Liguria, le coste toscane e la Sardegna, dove si prevedono burrasche con raffiche di vento oltre i 130 km/h e mareggiate significative, con onde che potrebbero superare i 5 metri. Anche l'Appennino settentrionale sarà interessato da tempeste, con nevicate che in alcune zone di montagna potrebbero accumulare oltre due metri di neve.
Questa situazione meteorologica, che segna il ritorno a condizioni invernali dopo un periodo di temperature primaverili, è il risultato di un complesso sistema di bassa pressione che si sta sviluppando sull'Europa. Gli esperti avvertono che il maltempo potrebbe causare disagi e danni, invitando la popolazione a prestare attenzione alle allerte meteo e a seguire le indicazioni delle autorità locali.
I "Giorni della Merla", oltre a rappresentare un momento di particolare interesse meteorologico, sono anche un'occasione per riscoprire le tradizioni e le leggende del folklore italiano. Secondo una delle storie più affascinanti, una merla, per sfuggire al freddo, si rifugiò in un camino, diventando nera come il carbone