Ue, Meloni mediatrice tra i 27. Il pressing di Rutte (Nato): aumentare le spese militari
Indovina chi (non) viene a cena. Nulla di fatto, alla fine, per il ventilato video-collegamento tra Budapest e il buen ritiro trumpiano di Mar-A-Lago. Ma anche se la call vagheggiata da Viktor Orban per portare la voce del presidente eletto al suo summit dei Ventisette non compare in agenda, tra i leader europei che a sera si attovagliano sotto gli arazzi le volte gotiche del sontuoso parlamento ungherese affacciato sul Danubio l’argomento è – quasi esclusivamente – lui: il tycoon. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
A Budapest, al summit di 42 leader europei convocati da Viktor Orban, premier ungherese e presidente di turno dell'Unione europea, sono due le preoccupazioni: il commercio e la guerra. E' il primo vertice dopo l'elezione di Donald Trump e su entrambi i fronti gli annunci elettorali del neo-presidente americano, tornato alla Casa Bianca a 4 anni dalla sua prima esperienza, sono dirompenti. (Liberoquotidiano.it)
Budapest, 7 nov. - Prende il via alla Puskas Arena di Budapest la quinta riunione della Comunità politica europea con il premier ungherese Viktor Orban ad accogliere i leader invitati, da Meloni e Zelensky al segreteraio della Nato, Mark Rutte. (Il Sole 24 ORE)
Un eventuale disimpegno di Washington dal conflitto avrebbe conseguenze anche per gli europei, chiamati a coprire maggiori costi. (RSI.ch Informazione)
Secondo Thierry Breton, "L'Ue avrebbe dovuto prepararsi meglio al ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca e Viktor Orbán potrebbe essere il referente di Trump in Europa". PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
A Budapest il vertice della Comunità Politica Europea. Macron: "Se rimaniamo erbivori, i carnivori ci mangeranno" (LAPRESSE)
Vertice Cpe a Budapest, i leader europei posano per la foto di gruppo 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)