Patto per il turismo, un piano strategico per tutelare il settore

Luigi Merano 11 novembre 2024 Nel 2023, il turismo italiano ha registrato una spesa complessiva record di 155 miliardi, un impatto che si traduce in un incremento totale di circa 368 miliardi di valore aggiunto, corrispondenti a quasi il 18% del Pil, considerando il valore economico generato direttamente e indirettamente, con rilevanti effetti negli investimenti e nell’occupazione. E anche il 2024 si sta rivelando un anno dall’ottima performance turistica, in linea con l’andamento dello scorso anno. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il turismo “è oro” e “l’overtourism è una bestemmia”, e, anzi, il nostro obiettivo “è incrementare di altri 50 milioni di turisti per arrivare in vetta al podio” dei paesi con maggiori turisti al mondo. (Finestre sull'Arte)

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni a Padova indicano una variazione delle condizioni atmosferiche. Analizziamo nel dettaglio le previsioni per Mercoledì, Giovedì e Venerdì. Meteo per Mercoledì, 13 Novembre 2024: (Meteo Italia)

(Adnkronos) – “Dobbiamo vendere meglio il nostro Paese e trattare meglio la gente che viene perché sta di meno nel nostro Paese e di più in Francia”. E’ il (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“Parco si candida a diventare osservatorio privilegiato per applicazione buone pratiche turismo sostenibile”

Da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre 2024 Firenze ospiterà il primo G7 interamente dedicato al turismo . In occasione della manifestazione sono previste nel... (Virgilio)

Scena d’apertura: lunghe tavolate finemente allestite, ovunque solerti camerieri con i vassoi, un menu gourmet, luci soffuse, una band sul palco in procinto di suonare. (Corriere Fiorentino)

L'evento, promosso dal Ministero del Turismo, ha riunito esperti e rappresentanti del settore per un confronto sulle sfide del turismo contemporaneo, in preparazione del primo G7 ministeriale interamente dedicato al turismo, in programma a Firenze dal 13 al 15 novembre. (CittaDellaSpezia)