Caos meteo dopo Ferragosto, rischio forte ondata di caldo
Questi temporali estivi rischiano di rovinare qualche giorno di vacanza, visti gli sconfinamenti dalle zone interne verso quelle marittime.
L’aria fresca manterrà condizioni meteo instabili soprattutto al Centro-Sud, dove rovesci di pioggia e temporali si verificheranno non solo in montagna.
Più facile che possa esserci alternanza tra ondate di caldo, anche severe, e impulsi instabili in arrivo dall’Atlantico, che potrebbero preannunciare la vera rottura estiva
Presto torneremo a parlare del ritorno del caldo intenso anche sull’Italia, ma non è detto che l’Estate ritrovi una forma smagliante. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altri media
Tendenza al miglioramento entro sera, ove sarà possibile potere trascorrere tranquillamente in spiaggia la notte di Ferragosto. Presso le zone costiere sarà l’afa (umidità) a padroneggiare, con valori termici prossimi i 35 gradi (La Sicilia)
Entro sera fronte instabile che farà il suo ingresso da nord-est portando piogge e temporali sparsi, peggioramento meteo poi verso il Centro Italia. Correnti instabili dai quadranti occidentali potrebbero dunque interessare le regioni del Centro-Nord portando condizioni meteo instabili con piogge e temporali sparsi, più estesi nella seconda parte della giornata (Centro Meteo italiano)
Questo contesto instabile ha rappresentato un’autentica novità, dopo settimane e settimane nelle quali l’anticiclone africano l’ha fatta da padrone. Un’estesa lacuna depressionaria colma d’aria fresca in quota, presente sull’Europa Centro-Orientale, continua a condizionare il meteo anche sull’Italia. (Meteo Giornale)
Allo stesso tempo la goccia fredda in quota si sarà spostata verso i Balcani. Italia che potrebbe vedere l’arrivo di correnti più umide dai quadranti occidentali nel corso della giornata con condizioni meteo instabili soprattutto al Nord (Centro Meteo italiano)
Pian Piano ci stiamo avvicinando ad un nuovo fine settimana sulla penisola italiana. Il fine di settimana, quindi, si aprirà con la possibilità di forti rovesci temporaleschi seppur alternati a pause più soleggiate (Inews24)
Nuvolosità irregolare al Centro ma in un contesto più asciutto mentre il Sud potrebbe vedere sole prevalente Condizioni meteo in peggioramento entro sera proprio su queste regioni mentre al Sud troveremo ancora della residua instabilità pomeridiana. (Centro Meteo italiano)