Rafael Nadal si ritira: le 5 partite simbolo della sua tenacia, la cifra di una carriera leggendaria

L’ultimo atto è andato in scena, il sipario si è definitivamente chiuso. L’apoteosi e l’emozione hanno avvolto il Martin Carpena di Malaga, per il saluto a uno dei più grandi giocatori della storia del tennis. Dopo l’annuncio di un mese fa, Rafael Nadal è arrivato alla fine della corsa, con questa ultima partita disputata di fronte al proprio pubblico, per la Coppa Davis. La manifestazione che esattamente 20 anni fa lo aveva lanciato definitivamente, con il successo a 18 anni contro l’allora numero 2 del mondo Andy Roddick, che aveva regalato la seconda Insalatiera alla Spagna (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Carlos Alcaraz si è imposto nel secondo singolare contro Tallon Griekspoor per 7-6 (7-0), 6-3 conquistando il punto dell'1-1. Il 38enne Nadal è stato sconfitto per 6-4, 6-4 da Botic van der Zandschulp nel primo singolare. (Adnkronos)

Rivivi il suo lungo discorso al pubblico di Malaga di questa notte. Rafa Nadal saluta e ringrazia tutti : il campione maiorchino ha preso la parola dopo l'eliminazione della Spagna dalla Coppa Davis e il suo ritiro di fatto per ringraziare per tutti questi anni di tennis ad alto livello. (Eurosport IT)

A cura di Marco Beltrami Cosa farà Rafa Nadal dopo il ritiro dal tennis professionistico? L'ormai ex campione spagnolo che ha giocato la sua ultima partita in occasione della Coppa Davis con la sconfitta contro l'Olanda, non abbandonerà il mondo della racchetta di cui, come annunciato da lui stesso, sarà ambasciatore. (Fanpage.it)

"Lacrime finali": così il mondo saluta l'ultima partita dell'"eterno" Nadal

Rafael Nadal ha guadagnato 134 milioni di dollari di montepremi in tutta la sua carriera e si appresta a lasciare il mondo del tennis giocato con la medaglia d’argento tra i professionisti della racchetta che hanno guadagnato di più in assoluto. (Wall Street Italia)

Al termine della giornata, che lo ha visto uscire sconfitto in due set contro Van de Zandschulp, Nadal si è goduto l'ovazione del pubblico di Malaga. Sinceramente non sono stanco di giocare a tennis. (ilmessaggero.it)

"Gracias Rafa" ripetuto all'infinito. "Dopo 20 anni di carriera, a 38 anni e con 22 Slam vinti Nadal saluta dopo un ultima sconfitta in doppio". (La Gazzetta dello Sport)