L'addio: lacrime e applausi "Ivano era una roccia" E la folla canta 'Bella ciao'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

"Ivano probabilmente qui al mio posto direbbe così: “Bene, molto bene, anzi malessum”". Erika Leonelli ha aperto con questa frase il momento di commiato per il marito, Ivano Marescotti, di fronte a una folla di persone nella sala Oriani dell’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo dove era allestita la camera ardente. C’è stata attenzione nel catturare ogni sfumatura nei ricordi di chi ha celebrato il lato umano e professionale del grande attore e regista. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Ivano Marescotti: le parole della moglie La moglie di Ivano Marescotti ha rotto il silenzio sugli ultimi mesi di vita e la malattia dell'attore, scomparso il 26 marzo. (Notizie.it )

Commovente l'uscita del feretro dalla sala gremita dell'ex convento di San Francesco a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna. L'attore è morto domenica, dopo una battaglia contro il cancro (Today.it)

[Segue dalla prima] ... Un modo, se si vuole, di trattenerla ancora, d’impedirle d’andarsene definitivamente, ma anche l’unico modo per apprezzarla compiutamente, avvertire il vuoto della sua mancanza futura, riconoscerle l’unicità che le spetta. (il Resto del Carlino)

Camera ardente gremita di persone oggi per l’ultimo saluto ad Ivano Marescotti. A rendere omaggio a Ivano Marescotti anche il Prefetto di Ravenna, i Comuni di Bagnacavallo, Ravenna e Bologna, la Provincia di Ravenna e l’Anpi, che all’uscita del feretro ha intonato Bella Ciao. (Ravennawebtv.it)

Nella nota stampa diffusa da Dis-ORDINE si legge che: “Il cinema, il teatro e la cultura italiana perdono un interprete autentico, simpatico coerente, sempre legato alla terra e ai valori da cui è nato, ma non ne perderanno la memoria. (ravennanotizie.it)

L'addio a Ivano Marescotti: "Bella ciao", tanti amici e nessuna star del cinema di Emanuela Giampaoli (La Repubblica)