I tassi sui mutui in Italia: il calo ai minimi da dicembre 2022

I tassi sui mutui in Italia: il calo ai minimi da dicembre 2022 I tassi sui mutui in Italia: il calo ai minimi da dicembre 2022 Ultimo Aggiornamento: 15/11/2024 Il calo dei tassi di interesse sui mutui segna un’importante svolta per le famiglie italiane e per chi intende acquistare un immobile. Dopo mesi di rialzi, i dati più recenti mostrano un’inversione di tendenza che favorisce l’accesso al credito, con risvolti positivi anche per le imprese. (Edilizia.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Ottima notizia! Dopo una preoccupante fase di rialzo, in agosto, è finalmente ripresa la discesa del Taeg. Lo ha reso noto la Banca d’Italia nella pubblicazione statistica “Banche e moneta: serie nazionali – settembre 2024”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da dicembre scorso, quando il tasso era del 4,42%, il calo è di oltre un punto percentuale. Secondo i dati diffusi oggi dall’Abi lo scorso mese il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024. (la Repubblica)

Il tasso medio d'interesse sui nuovi mutui erogati dalle banche è al 3,82%, ai minimi da fine 2022. Era dal mese di dicembre 2022 che i mutui non costavano così poco in Italia. (Today.it)

Bankitalia, nuovo calo dei tassi sui mutui a settembre

Da ottobre 2023, come emerge dal documento, sono diminuiti i tassi di mercato. E nelle settimane più recenti questa tendenza è proseguita a seguito delle riduzioni dei tassi Bce e anche anticipando le ulteriori decisioni della Banca centrale europea Introduzione (Sky Tg24 )

Secondo i dati dell'Ufficio studi di Tecnocasa, in media nel nostro Paese servono 6 anni e 6 mesi di stipendio per potersi permettere una casa. In Italia i prestiti per acquistare una casa non sono mai stati convenienti come ora negli ultimi due anni, ma l'andamento del mercato immobiliare continua a rendere molto complicato per le famiglie acquistare casa. (QuiFinanza)

I tassi (il riferimento per tutti è il Tasso Annuale Effettivo Globale, o Taeg) sui nuovi prestiti alle imprese sono scesi al 4,90 per cento, sempre a settembre, dal 5,13 nel mese precedente. (idealista.it/news)