Torna l’ora legale, i danni sulla salute: “Nei 7 giorni successivi +4% di casi di attacchi di cuore”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Domenica 30 marzo 2025 si dormirà un’ora in meno poiché avverrà il passaggio dall’ora solare a quella legale. Nella notte fra sabato 29 e domenica 30, le lancette dei nostri orologi (compreso, ahinoi, quello biologico), dovranno essere spostate in avanti di 60 minuti (un’ora). Questa convenzione che riguarda molti stati del mondo (in inglese viene chiamata «daylight saving time») è stata introdotta al fine di sfruttare più a lungo la luce del sole durante il periodo estivo e risparmiare energia elettrica (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ora legale 2025, quando? Il momento è arrivato, e nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo sposteremo in avanti le lancette dell'orologio. Con la primavera torna l'ora legale 2025. (METEO.IT)
Dobbiamo spostare le lancette dei nostri orologi, o vederlo fare in automatico ai nostri dispositivi. Non è solo una questione di ore di sonno in meno e ora di luce in più. (corriereadriatico.it)
L'intervista ad Alessandro Miani Tra sabato 29 e domenica 30 marzo torna l’ora legale. Alle 2 di notte, le lancette si sposteranno in avanti di un’ora: di fatto, una in meno di sonno, ma una in più di luce. (Virgilio Notizie)

Ma questa non è una novità, si potrebbe dire. Più sorpren… (la Repubblica)
Secondo le stime di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, durante i sette mesi di ora legale che inizia domenica 30 marzo l’Italia risparmierà circa 100 milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 330 milioni di kWh che genererà, inoltre, un rilevante beneficio ambientale, quantificabile nella riduzione di circa 160 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera. (NT+ Condominio)
Torna l'ora legale. L'ora legale sarà attiva sino all'ultimo weekend di ottobre. (Tiscali Notizie)