Cadillac entra in Formula 1 nel 2026
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo anni di speculazioni e trattative, è ufficiale: Cadillac sarà l’undicesimo team a competere nel Campionato Mondiale di Formula 1 a partire dalla stagione 2026. La notizia è stata accolta con entusiasmo dai fan americani, che vedono in Cadillac un simbolo di orgoglio nazionale e un potenziale sfidante per i team europei dominanti. Il progetto è frutto di una partnership tra General Motors, la casa madre di Cadillac, e TWG Global, una società con una vasta esperienza nel mondo del motorsport. (l'Automobile - ACI)
Se ne è parlato anche su altre testate
Cadillac che diventerà l'undicesima squadra in griglia, la prima new entry dal 2016. (HDmotori)
È arrivato il via libera dopo che Liberty Media aveva osteggiato l’ingresso di Andretti, soprattutto nella figura di Michael, ma l’intervento di General Motors ha risolto la questione e a stretto giro di posta, dopo l’ufficialità dell’ingresso, è arrivata anche la nomina di Mario Andretti come direttore del consiglio di amministrazione. (Quotidiano Sportivo)
General Motors sì, Andretti no: il semaforo verde della Formula 1 (con avallo FIA) all'undicesimo team "targato" GM a partire dal 2026 nasconde una sorta di disparità di trattamento che l'Organizzatore americano del Mondiale sancisce come un decisivo ribaltamento di prospettiva: da un team Andretti al via con una power unit clienti (verosimilmente Renault nelle intenzioni iniziali) con la speranza di attrarre l'interesse e l'ingresso in campo di uno dei grandi costruttori americani (General Motors attraverso il brand Cadillac), ad un impegno diretto della GM stessa con power unit clienti Ferrari oppure Honda e l'impegno formale da parte della Casa americana a fare tutto... (Sport Mediaset)
La proposta evidenzia il crescente valore del Circus e segna un passo storico per l’espansione della categoria, specialmente nella fertile zona nord americana dove sono già tre le gare in calendario (Miami, Austin, Las Vegas). (Autoappassionati.it)
Più che di lieto fine è il caso di parlare di felice reinizio di una storia importante che aveva imboccato una gran brutta strada. Quella tra Andretti Global e Liberty Media, ora si tramutasi in un bel rapporto tra Cadillac GM e il promoter della Formula 1, tra annunci, cieli tornati sereni e tante belle prospettive a segnare il ritorno, dal 2026, dell’undicesimo team nel Mondiale, a rendere ventidue e non più venti le macchine al via. (Autosprint.it)
Dopo giorni di rumors, è arrivata la conferma ufficiale dell’accordo di massima tra Liberty Media, proprietario statunitense della serie, e il colosso americano General Motors. La Cadillac undicesima squadra della F1 a cominciare dal Mondiale 2026. (la Repubblica)